20, 26
Confessioni, Libro XI (Meditazioni sul primo versetto della Genesi)
“Ora Edward si era stabilito al villino per almeno una settimana, perché, qualsiasi altro impegno richiedesse il suo ritorno, era impossibile che meno di una settimana fosse dedicata alla felicità di godere la compagnia di Elinor, o bastasse per dire la metà di quel che c'era da dire sul passato, il presente e il futuro; anche se, infatti, pochissime ore nello sforzo non indifferente di chiacchierare ininterrottamente basterebbero a liberare il campo di più argomenti di quanti possano averne in comune due esseri ragionevoli. Con gli innamorati è diverso. Fra di loro nessun argomento è mai finito, non viene mai presa nessuna decisione senza tornarci sopra almeno una ventina di volte.”
Sense and Sensibility
Argomenti
argomento , presa , due-giorni , settimana , presente , innamorato , campo , felicità , passato , essere , compagnia , compagno , ritorno , ventina , impegno , futuro , sforzo , decisione , comune , meno , villino , ora , dire , impossibile , volte , metà , stabilità , altroJane Austen 141
scrittrice britannica 1775–1817Citazioni simili
Origine: Dall'intervista al programma televisivo Che tempo che fa, Rai 3, 9 settembre 2013; visibile su Rai.tv http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-07ec7dc7-d00e-440c-b02c-1322e476a634.html.
Origine: Citato da Gianni Turchetta nell'introduzione a Il Dottor Divago, pp. 22-23 e in Grazie zie, prefazione a Sette zie, p. 5.
Effetti collaterali (Side Effects), In ricordo di Needleman
“A me piace l'isolamento, posso passare anche tre settimane senza dire una parola.”
La vittima designata
citato in Cesare Marchi, Le ultime monarchie, Istituto Geografico De Agostini, 1973, p. 33
“Amare vuol dire essere presente a tutte le ore.”
Saper amare