“L’energia che si scialacqua con tanta profusione da ragazzi, l’energia che si ritiene non debba mai esaurirsi, si dilegua fra i diciotto e i ventiquattro anni per essere sostituita da qualcosa di assai più opaco, una sensazione fittizia come quella che ti dà una sniffata, aspirazione, forse, o traguardi o comunque voglia chiamarla un qualsiasi universitario rampante. Niente di sconvolgente. Non se ne va tutta d’un colpo, con un grande scoppio. E forse è proprio questo l’aspetto più inquietante, pensa adesso. Non si smette di essere piccoli tutt’a un tratto, con una grande esplosione, come uno di quei palloncini pubblicitari con gli slogan. Il bambino che hai dentro cola fuori, trapela come aria da una foratura in una gomma. E un giorno ti guardi allo specchio e ti trovi a faccia a faccia con un adulto. Puoi continuare a portare i jeans, puoi continuare ad andare ai concerti di Springsteen e Seger, ti puoi tingere i capelli, ma la faccia che c’è nello specchio è lo stesso quella di un adulto. Ed è successo tutto mentre dormivi, forse, come la visita della fatina dei denti.”
Ultimo aggiornamento 18 Gennaio 2019.
Storia
Argomenti
aria , due-giorni , profusione , scoppio , slogan , traguardo , grande , piccolo , adulto , bambini , successo , visita , opaco , tratto , aspetto , giorno , aspirazione , guardia , jeans , universitario , specchio , tre-giorni , stesso , concerto , voglia , ragazzo , capello , colpo , esplosione , rampante , palloncino , pubblicitario , sensazione , essere , gomma , energia , cola , proprio , forseStephen King 417
scrittore e sceneggiatore statunitense 1947Citazioni simili

Vito Crimi
(1972) politico italiano
Origine: Senato della Repubblica Italiana – Legislatura XVII – Aula – Seduta n. 24 del 21 maggio 2013 http://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/700314.pdf – Resoconto stenografico – Comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri sul Consiglio europeo del 22 maggio 2013 e conseguente discussione. Roma, 21 maggio 2013.

Goffredo Mameli
(1827–1849) poeta, patriota e scrittore italiano
Marcello Lippi
Canto nazionale, Citazioni sul Canto nazionale