“Il Lager e' una gran macchina per ridurci a bestie, noi bestie non dobbiamo diventare; che anche in questo luogo si puo' sopravvivere, per raccontare, per portare testimonianza; e che per vivere e' importante sforzarci di salvare almeno lo scheletro, l'impalcatura, la forma della civilta'.
Che siamo schiavi, privi di ogni diritto, esposti ad ogni offesa, votati a morte quasi certa, ma che una facolta' ci e' rimasta, e dobbiamo difenderla con vigore perche' e' l'ultima: la facolta' di negare il nostro consenso.
Dobbiamo quindi, certamente, lavarci la faccia senza sapone, nell'acqua sporca, e asciugarci nella giacca. Dobbiamo dare il nero alle scarpe, non perche' ci prescrive il regolamento, ma per dignita' e per proprieta'. Dobbiamo camminare diritti, senza strascicare gli zoccoli, non gia' in omaggio alla disciplina prussiana, ma per restare vivi, per non cominciare a morire.”
Argomenti
acqua , zoccolo , offesa , vigore , vigoria , nero , omaggio , morte , giacca , testimonianza , scarpa , ultimo , consenso , forma , impalcatura , luogo , diritto , macchina , regolamento , scheletro , vivero , disciplina , schiavo , prussiano , lager , esposto , sapone , sporco , bestia , civiltà , dignità , proprietà , facoltà , importantePrimo Levi 177
scrittore, partigiano e chimico italiano 1918–1987Citazioni simili

Origine: D'un nuovo diritto europeo, p. 219

Il buon senso
Origine: Citato in Ditadi 1994, pp. 747-748.

“Noi viviamo nell'ultimo angolo del paradiso che sia rimasto all'umanità. Dobbiamo conservarcelo.”
Origine: Dio dorme in Masuria, p. 7