“E' come costruire una stazione. Una cosa bella e di valore, che è stata importante anche per poco tempo, non svanisce nel nulla per un piccolo errore. Cominciamo col costruirla la stazione, anche se non è perfetta. Se non ci fossero le stazioni, i treni non potrebbero fermarsi lì e non potremmo incontrare le persone a cui vogliamo bene. Se poi si scoprono dei difetti, si può sempre rimediare dopo. Prima di tutto costruisci la stazione. Una stazione speciale per lei, dove il treno desideri fermarsi, in cui trovare un rifugio, così, anche senza uno scopo preciso. Cerca di immaginarla nella tua mente, quella stazione, di darle concretamente forma e colore. Poi incidi con un chiodo il tuo nome sulla base, e soffiaci la vita. Questa forza ce l'hai.”
Colorless Tsukuru Tazaki and His Years of Pilgrimage
Variante: è come costruire una stazione. Una cosa bella e di valore, che è stata importante anche per poco tempo, non sparisce nel nulla per un piccolo errore. Cominciamo col costruirla la stazione anche se non è perfetta. Se non ci fossero le stazioni, i treni non potrebbero fermarsi lì e non potremmo vedere le persone a cui vogliamo bene. Se poi si scoprono dei difetti, si può rimediare dopo. Prima di tutto costruisci la stazione. Una stazione speciale per lei, dove il treno desideri fermarsi, in cui trovare un rifugio, così, anche senza uno scopo preciso. Cerca di immaginarla nella tua mente, quella stazione, di darle concretamente forma e colore. Poi incidi il tuo nome sulla base, e soffiaci la vita.
Argomenti
scopo , vita , piccolo , errore , chiodo , persone , forma , nome , stazione , perfetto , base , forza , mente , desiderio , special , rifugio , treno , color , colore , cosa , tempo , persona , bella , bene , valor , valore , difetto , dopo , prima , cerca , poco , importante , nullaHaruki Murakami 253
scrittore, traduttore e saggista giapponese 1949Citazioni simili

“Da una stazione non si partirà mai per la libertà.”
Origine: Citato in Focus n. 89, p. 150.

da Sogna ragazzo sogna, n. 1
Sogna ragazzo sogna
“In spiaggia la radio del vicino è sempre sintonizzata sulla stazione sbagliata.”

Origine: Da Napoli Italia, Guida, 2010, p. 175. ISBN 8860428548