„Non avevamo salvato dai flutti che tre volumi spaiati, semplicemente perché non li avevamo con noi quando gettammo in mare il nostro bagaglio; un volumetto italiano di Ugo Foscolo, intitolato: Le ultime lettere di Jacopo Ortis, specie di Werter, mezzo politico e mezzo romanzesco, in cui l'amore per la libertà del proprio paese si fonde nel cuore di un giovane Italiano alla passione personale per una bella Veneziana. L'entusiasmo, alimentato da questo duplice ardore di amante e di cittadino, accende nell'animo di Ortis una febbre che, essendo troppo forte per un uomo sensibile e malaticcio, lo conduce infine al suicidio. Quest'opera, copia letterale, ma più viva e colorita del Werter di Goethe, andava allora tra le mani di tutti i giovani che nutrivano come noi, nella loro anima, il doppio sogno di quanti sono degni di sognare qualche cosa di grande: l'amore e la libertà.“

Origine: Graziella, p. 58

Ultimo aggiornamento 04 Giugno 2020. Storia

Citazioni simili

Frédéric Ozanam photo
Zenone di Cizio photo
Mina photo
Citát „La giovane e piccola speranza […] Essa è il cuore della libertà.“
Charles Péguy photo
Sandro Pertini photo
Carlo Poma photo

„Se io sono carcerato, e condannato, lo sono per il grande amore che posi alla libertà, all'uguaglianza e quindi all'indipendenza del nostro paese.“

—  Carlo Poma patriota italiano 1823 - 1852

Origine: Citato in Luigi Martini, Il Confortatorio di Mantova negli anni 1851,52,53 e 55, 1867, Tipografia Benvenuti, Mantova, p. 392.

Antonio Segni photo

„Sei solamente giovane, | non diventare pazzo, | non alzare le mani. | La libertà col cazzo.“

—  Filippo Gatti cantautore, musicista e produttore discografico italiano 1970

da Requiem per i grandi numeri, n.5
Tutto sta per cambiare

Abd al-Karim Qasim photo

„La libertà dell'individuo si fonde nella libertà di tutti e serve la libertà di tutti.“

—  Abd al-Karim Qasim militare e politico iracheno 1914 - 1963

The freedom of an individual merges in the freedom of all and serves the freedom of all.
Principles of 14th July revolution

Amélie Nothomb photo
Gustave Flaubert photo
Romano Battaglia photo
K'naan photo
Yannick Noah photo
Luigi Settembrini photo
Sandro Pertini photo
Giancarlo Maria Bregantini photo

„I giovani hanno bisogno di essere amati, compresi, ascoltati. La Sindone testimonia questo “Amore più grande” in cui i giovani riconoscono la propria storia, le proprie sofferenze ma anche i propri valori, quello che valgono.“

—  Giancarlo Maria Bregantini arcivescovo cattolico italiano 1948

Origine: Citato in Mons. Bregantini davanti alla Sindone per i giovani senza lavoro http://www.papaboys.org/mons-bregantini-davanti-alla-sindone-per-i-giovani-senza-lavoro/, Papaboys.org, 14 maggio 2015.

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“