“Consapevolezza F: ho sentito un proverbio che riassume ogni forma di relazione sociale, erotica, sentimentale, affettiva, economica e politica che sia: "Dagliene a chi ride, togline a chi piange"; non ce la farò mai a non farmi commuovere dal debole che pianga o no per furbizia, la furbizia è la debolezza per eccellenza, sarebbe più facile riavvitarmi la testa con gli occhi a vigilare sulle scapole caso mai mi spuntassero le ali, e poi nessuno mi ha mai fatto la sorpresa di ingannarmi, l'ho sempre messo in conto, mi divertiva così, pensavo che ingannare me era come lanciare male un boomerang, mi sbagliavo, ovvio, ma ognuno si dà le sragioni che può, non è facile vivere persistendo nella fiducia, un lusso inaudito, e capisco tutta una vita di dura e arcigna diffidenza, ma, volendo fare leva su una sacrosanta e dolcissima banalità, che vita insulsa anche tutta una vita di diffidenza senza talvolta un'ombra di impostura di etica tra sé e sé per essere fregati con grazia! Che te ne frega dell'aplomb attoriale di un affamato, di un rinnegato, di un ripescato, di un morente? Da che mondo è mondo, se ce n'è per due, non ce n'è anche per tre?”

—  Aldo Busi

Origine: Da Le consapevolezze ultime https://www.ilfattoquotidiano.it/2017/09/28/le-consapevolezze-ultime/3882977/amp/, il fatto quotidiano.it, 28 settembre 2017.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 02 Luglio 2022. Storia

Citazioni simili

“La Roma non ha mai pianto e mai piangerà: perché piange il debole, i forti non piangono mai.”

Dino Viola (1915–1991) imprenditore e dirigente sportivo italiano

Origine: Audio http://www.asromaultras.org/vocedinoviola.wav,

Franco Califano photo
Daniel Pennac photo
Paolo Montero photo
Gianni Agnelli photo

“Un uomo che non piange, non potrà mai fare grandi cose.”

Gianni Agnelli (1921–2003) imprenditore italiano

Origine: Citato da Luca Pancalli in Silvia Galimberti, Trionfo azzurro: 28 medaglie. Pancalli: "Commovente" http://www.gazzetta.it/Paralimpiadi/09-09-2012/trionfo-azzurro-28-medaglie-pancalli-commovente-912557493823.shtml, La Gazzetta dello Sport.it, 9 settembre 2012

Ray Bradbury photo
Enrico Brizzi photo

“Comunque no, non piange mica. E poi è un Girardengo, kazzo…”

Jack Frusciante è uscito dal gruppo

Julia Roberts photo

“È molto più facile credere alle cattiverie, ci hai mai fatto caso?”

Julia Roberts (1967) attrice statunitense

Film Pretty Woman

Adriano Celentano photo

“Non piangere mai più che questo mondo | non è stato mai rotondo. | Tu carichi il fucile di chi ti spara | e dopo piangi se la vita è troppo amara.”

Adriano Celentano (1938) cantautore, ballerino e showman italiano

da Questo vecchio pazzo mondo, n. 8
I miei americani
Origine: Traduzione di Eve of Destruction di Barry McGuire.

Argomenti correlati