„Ailé Selassié era molto superstizioso e disperatamente attaccato alla vita. Ogni anno si recava a Ginevra dove si sottoponeva a cure di ringiovanimento e sembra che spesso rinnovasse il suo sangue con sangue giovane e fresco. Lo affliggeva un principio di arteriosclerosi. Ma la sua morte era più temuta dagli altri che da lui stesso. Il suo talento politico, infatti, non era stato abbastanza vasto da preparare il giorno in cui egli non ci sarebbe stato più. La sua genialità non era stata abbastanza completa da piantare un solido seme quando il suo sarebbe seccato. Le sue vecchie mani non avevano mai mollato o delegato il potere. Il suo vecchio cuore non aveva mai superato il principio dell'après-moi-le-déluge. Forse la morte gli faceva tanta paura perché sapeva che Ailé Selassié rischiava d'essere l'ultimo imperatore d'Etiopia, Leone di Giuda, Eletto di Dio, Potenza della Trinità, Re dei Re.“

Intervista con la storia

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Oriana Fallaci photo
Oriana Fallaci photo
Oriana Fallaci photo
Oriana Fallaci photo
José Luis Rodríguez Zapatero photo

„Sono molto sereno e tranquillo perché abbiamo un Re abbastanza repubblicano.“

—  José Luis Rodríguez Zapatero politico spagnolo 1960

Origine: Da discorso di commemorazione della II Repubblica, 7 settembre 2006. [Traduzione? Originale?]

Ryszard Kapuściński photo
Gesualdo Bufalino photo
Robert Boyle photo
Luigi Tenco photo
Fernando Savater photo
Ario photo

„In quanto il Figlio ha da Dio l'essere, la gloria, la vita, e tutto gli è stato affidato, in questo senso Dio è suo principio.“

—  Ario teologo berbero

Origine: Da Lettera ad Alessandro di Alessandria, traduzione di M. Simonetti; citato in Jacques Liébaert, Michel Spanneut, Antonio Zani, Introduzione generale allo studio dei Padri della Chiesa, Queriniana, Brescia, 1998, p. 143. ISBN 88-399-0101-9

Menghistu Hailè Mariàm photo

„Ho credenze religiose molto profonde. Non sono mai stato abbastanza intelligente per essere un ateo – un agnostico sì.“

—  Donald Watson attivista inglese 1910 - 2005

Origine: Da un'intervista della Vegan Society Trustee e di George D. Rodger, 15 dicembre 2002; citato in Alex Barbieri, Intervista a Donald Watson - Vegan Society http://www.vegan3000.info/i-345/intervista-a-donald-watson-vegan-society, vegan3000.info, 10 dicembre 2005.

Giovanni Pascoli photo
Charles Baudelaire photo
Mohammad Reza Pahlavi photo
Haile Selassie photo
Wilhelm Von Humboldt photo

„Una nazione non può essere mai abbastanza matura per una Costituzione sistematicamente elaborata secondo puri principi di ragione.“

—  Wilhelm Von Humboldt linguista, diplomatico e filosofo tedesco 1767 - 1835

da Idee sulla costituzione dello Stato, occasionate dalla nuova Costituzione francese, 1791

José Saramago photo

Argomenti correlati