“Il modo in cui quei carnefici che, volontariamente dimentichi della nostra storia, hanno asserito di rendere giustizia in nome di Dio, rappresenta una derisione.
Prima dell'Islam, più di undici secoli di glorie e di prove nel corso delle quale i Persiani offrirono al mondo alcune delle sue più preziose invenzioni e creazioni sarebbero secondo loro, da scartare come pagani, o estranei alla vera fede. Dopo l'Islam e a parte i dieci anni del regno di Alì, regnò, secondo loro, un potere temporale usurpatore.”
Origine: Risposta alla storia, p. 274
Citazioni simili

Khaled Fouad Allam
(1955–2015) sociologo e politico algerino
Origine: Da L'Afghanistan patria dell'orrore http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2007/04/11/afghanistan-patria-dell-orrore.html?ref=search, la Repubblica, 11 aprile 2007.

Eduardo Galeano
(1940–2015) giornalista, scrittore e saggista uruguaiano
Origine: Dall'intervista di Sebastiano Triulzi su Repubblica del 29 gennaio 2012.