“[Ai nobili signori conti Leopardi] Giacomo vostro fratello, assai chiaro e famoso per la dottrina e per gli scritti suoi, non sarà giudicato men ragguardevole e degno d'altrettanto onore e maraviglia per le sue lettere: le quali, non tanto per libera elezione (nata da stima ed affetto parziale verso di voi, signori ed amici venerati e cari, che per tanto d'ingegno e coltura in voi raccolto stimo una delle più rare e principali famiglie d'Italia), quanto per giusta ragione e gratitudine vi dedico e rimando accresciute. Ed io, che dal punto che primieramente vidi e ammirai gli scritti suoi m'invaghii fortemente di avere piena contezza degli atti, de' costumi, e della vita di lui, reco a mia spezial ventura che per mezzo vostro mi sia conceduta sì maravigliosa opportunità d'adempire questo mio ferventissimo desiderio con le sue lettere famigliari, dove tanto e sì spesso ragiona di se.”

Prospero Viani

Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

“Giacomo Leopardi? Mi piace la sua poesia perché è chiara e indecifrabile.”

Franco Scoglio (1941–2005) allenatore di calcio italiano

Origine: Palla lunga e pedalare, p. 36

Eusebio di Cesarea photo

“Ricevette l'amministrazione della Chiesa di Gerusalemme Giacomo, il fratello del Signore, chiamato il Giusto… non bevve né vino né altra bevanda inebriante, non mangiò mai carne.”

Eusebio di Cesarea (265–339) vescovo e scrittore greco antico

Origine: Da Storia ecclesiastica; citato in Aa. Vv., La dieta vegetariana nel Cristianesimo, Edizioni Il Sentiero, Milano, 2011, pp. 48-49. ISBN 978-88-86604-12-3

Chiara d'Assisi photo
Alexander Sergejevič Puškin photo
Johann Strauss (figlio) photo
Francesco Compagna photo
Daniel Hackett photo

“Tre trofei per un signor Nessuno è tanto.”

Daniel Hackett (1987) cestista italiano

Origine: Hackett si riferisce ai tre trofei vinti in stagione: la Coppa Italia, il campionato e la Supercoppa appena conquistata. La sua è una risposta a Gianni Petrucci che lo aveva criticato per il forfait per gli Europei a causa di problemi fisici con queste parole: «Se giochi e vinci con un club ma non giochi in Nazionale non sei nessuno.»
Origine: Dall'intervista dopo la vittoria della Supercoppa Italiana; citato in Basket, Petrucci: Solo chi indossa maglia azzurra è un campione http://www.repubblica.it/sport/basket/2013/10/09/news/petrucci_hackett_polemica-68246866/, Repubblica.it, 9 ottobre 2013.

Charles Darwin photo
Papa Benedetto XVI photo

Argomenti correlati