Origine: Il mio credo, il mio pensiero, p. 32
“Prego ancora tutti i miei amici, vicini e lontani, di non elogiarmi […], e se vogliono occuparsi dei miei scritti, prestino attenzione a quelle parti della mia opera in cui, lo so, parlava attraverso me la forza di Dio, e le utilizzino per la loro vita. […] Spesso sono stato così impuro, così pieno di passioni personali che la luce di questa verità veniva oscurata dalla mia oscurità, ma nonostante questo mi sentivo a volte pervaso da questa verità, e questi sono stati i momenti più felici della mia vita. Spero che Dio abbia impedito che la Sua verità si contaminasse passando attraverso me, e che gli uomini, nonostante il contagio meschino e impuro che ho potuto trasmettere a questa verità, possano nutrirsi di essa.
Solo in questo consiste il significato dei miei scritti. E per questo si può solo biasimarmi, non elogiarmi.”
27 marzo 1895, pp. 401-402
Argomenti
vita , verità , uomini , ancora , attenzione , contagio , forza , luce , marzo , meschino , momento , opera , operaio , passione , personale , pieno , scritta , significato , stato , vicino , volte , oscurità , lontanoLev Nikolajevič Tolstoj 281
scrittore, drammaturgo, filosofo, pedagogista, esegeta ed a… 1828–1910Citazioni simili
Origine: Citato in Alessia Arcolaci, [//www.vanityfair.it/show/cinema/13/02/28/tutti-contro-tutti-kasia-smutniak Kasia combatte nella guerra dei nuovi poveri], VanityFair.it, 28 febbraio 2013.
“Perché è così lontana | la verità? Si cela | nei baratri più fondi?”
Udienze, Il Natale del Signore: Mistero di gioia e di luce, 4 gennaio 2012
Nello spazio della metafisica: L'epoca moderna.
“La verità spesso è così semplice ed elementare che appare incredibile.”
da Chi sogna nuovi gerani?
Chi sogna nuovi gerani?