“[…] sposarsi è per noi la prima cosa; e non a caso si dice: si è sposato, ed è cambiato. Dirò di più: si è sposato, ed è rinsavito; si è sposato, ed è sceso dalle nuvole; si è sposato, e si è calmato e rafforzato. Ci si forma uno sguardo completamente diverso sul mondo e sulle persone, il nostro animo diventa completamente diverso. Il celibe è un uomo a metà, secondo un antico proverbio russo.”

cap. 5, p. 37
Il preludio di Chopin

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Oscar Wilde photo
Giorgio Gaber photo

“Da quando sei sposata | non è più come prima, | ti trovo un po' cambiata | l'amore ti rovina.”

Giorgio Gaber (1939–2003) cantautore, commediografo e regista teatrale italiano

da Due donne, n. 10
I borghesi

Vanessa Paradis photo

“[Su Johnny Depp] Sono sposata con l'uomo più bello del mondo. Meglio di lui non c'è nessuno. Più invecchia, più diventa bello.”

Vanessa Paradis (1972) cantante e attrice francese

Origine: Citata in Vanessa Paradis: «L'anima gemella non esiste» http://www.vanityfair.it/people/mondo/2012/01/22/johnny-la-love-story-con-vanessa, Vanityfair.it, 22 gennaio 2012.

Emmanuel Milingo photo

“Prima di tutto Cristo ha scelto dei preti sposati. San Pietro era un uomo sposato. I primi secoli della Chiesa hanno visto Papi, vescovi, preti e diaconi sposati. Nel Rito Latino il presbiterato uxorato ha prosperato per i primi dodici secoli.”

Emmanuel Milingo (1930) arcivescovo cattolico zambiano

Origine: Dalla lettera di Mons. Milingo al Papa http://www.ildialogo.org/pretisposati/letteraReMilingoItaliano.pdf, 13 dicembre 2006.

Jules Renard photo

“Certi uomini hanno l'aria di essersi sposati solamente per impedire alle loro mogli di sposarsi con altri.”

Jules Renard (1864–1910) scrittore e aforista francese

29 settembre 1897; p. 133
Diario 1887-1910

William Congreve photo
Marguerite Duras photo

“[Brigitte Bardot] L'impossibile sogno dell'uomo sposato.”

Marguerite Duras (1914–1996) scrittrice e regista francese

citato in Bruno Amatucci, Il cinema – Il sogno continua, Agiscuola, 1989

Arthur Schopenhauer photo
Ambrose Bierce photo

“Apatico: Sposato da sei settimane.”

Ambrose Bierce (1842–1914) scrittore, giornalista e aforista statunitense

1993

Argomenti correlati