“La legislazione sui brevetti fu introdotta per incoraggiare gli inventori a rivelare i dettagli delle loro invenzioni. Lo scopo era avvantaggiare la società più che avvantaggiare gli inventori. A quel tempo la validità di 17 anni per un brevetto era breve se confrontata con la velocità di avanzamento dello stato dell'arte. Poiché i brevetti riguardano solo i produttori, per i quali il costo e lo sforzo degli accordi di licenza sono piccoli in confronto all'organizzazione della produzione, spesso i brevetti non costituiscono un gran danno. E non ostacolano la gran parte degli individui che usano prodotti coperti da brevetto.”

Manifesto GNU

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Richard Stallman photo
Richard Stallman 78
informatico e attivista statunitense, fondatore del progett… 1953

Citazioni simili

Richard Stallman photo

“Combattere i brevetti uno ad uno non eliminerà mai il pericolo dei brevetti software, così come uccidere le zanzare non significa sconfiggere la malaria.”

Richard Stallman (1953) informatico e attivista statunitense, fondatore del progetto GNU

da Contro i brevetti sul software – individualmente ed insieme http://www.gnu.org/philosophy/fighting-software-patents.it.html, traduzione di Vasco Maria Cleri, Giorgio V. Felchero, Paola Blason e Domenico Delle Side, 9 settembre 2004

Bill Gates photo
Henri Duvernois photo

“Adamo inventò il matrimonio, ma fu Eva che ne prese il brevetto.”

Henri Duvernois (1875–1937) scrittore, drammaturgo e sceneggiatore francese
Napoleone Bonaparte photo

“L'epiteto di sciocco è sempre un brevetto di persona onesta.”

Napoleone Bonaparte (1769–1821) politico e militare francese, fondatore del Primo Impero francese

L'arte di comandare, Appendice

Richard Stallman photo

“(EN) Novembre 2004, Università di Ulm, Germania: brevetti software”

Richard Stallman (1953) informatico e attivista statunitense, fondatore del progetto GNU

audio e video, in vari formati

Vandana Shiva photo

“I brevetti sulle sementi mettono in pericolo la sopravvivenza stessa e la libertà dei contadini… e degli allevatori.”

Vandana Shiva (1952) attivista e ambientalista indiana

Origine: Citato in AA.VV., Il libro dell'ecologia, traduzione di Roberto Sorgo, Gribaudo, 2019, p. 327. ISBN 9788858024362

Vittorio Sgarbi photo
Yannick Noah photo
Diego Armando Maradona photo

Argomenti correlati