“In una parola: la vera "morale" del Cristianesimo è l'amore. E questo, ovviamente, si oppone all'egoismo – è un esodo da se stessi, ma è proprio in questo modo che l'uomo trova se stesso. Nei confronti dell'allettante splendore dell'uomo di Nietzsche, questa via, a prima vista, sembra misera, addirittura improponibile. Ma è il vero "sentiero di alta montagna" della vita; solo sulla via dell'amore, i cui percorsi sono descritti nel Discorso della montagna, si dischiude la ricchezza della vita, la grandezza della vocazione dell'uomo.”
Origine: Gesù di Nazareth, p. 125
Argomenti
parola-chiave , vita , amore , confronto , cristianesimo , discorso , egoismo , esodo , grandezza , miseria , misero , modo , montagna , morale , parola , percorso , ricchezza , sentiero , splendore , stesso , uomo , vero , via , vocazione , prima , proprio , vistaPapa Benedetto XVI 302
265° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 1927Citazioni simili

Origine: Da Cento ore senza sole, Corriere della Sera; citato in Walter Bonatti, Una vita così, a cura di Angelo Ponta, BUR, Milano, 2014, p. 21 https://books.google.it/books?id=LFcfBQAAQBAJ&pg=PT21#v=onepage&q&f=false. ISBN 978-88-17-07843-6.
“Occorre una via per arrivare a Dio: il sentiero dell'amore.”
Alibi di una farfalla