„[…] la dinamica rivoluzionaria non può avere un obiettivo, che si restringa nella orbita angusta delle antiche frontiere politiche; non può limitarsi alla demolizione pura e semplice dei vecchi ceppi economici e politici, onde la borghesia avvince, da oltre un secolo, il proletariato. Non può, in una parola, significare, avvento al potere del quarto stato. Questa rivoluzione dovrà essere trasfigurazione immensa e profonda di tutti i rapporti sociali, o non sarà. Se non vorrà arrestarsi ad un'altra forma di tirannide, forse peggior dell'antica, alla signorìa demagogica, dovrà – nel rimescolìo infinito dei vecchi atomi sociali in movimento per la costruzione nuova – trovare la resultante di conciliazione fra gli interessi dell'individuo e quelli, supremi, della specie; dovrà cementare la spontanea e naturale armonia del benessere e della libertà.“

dalla prefazione al Manifesto del Partito Comunista

Citazioni simili

Massimo Cacciari photo
Giulio Tremonti photo

„Se la banca Euromediterranea si farà, la sua sede naturale dovrà essere Napoli che per storia, centralità e condizioni geopolitiche non può avere rivali.“

—  Giulio Tremonti politico e avvocato italiano 1947

Origine: Citato in Tremonti: "Banca Euromed qui" http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2003/11/12/tremonti-banca-euromed-qui.html, la Repubblica.it, 12 novembre 2003.

Karl Marx photo
Kim Jong-il photo
Jacques Derrida photo
Antonio Gramsci photo

„Il giornale non dovrà avere alcuna indicazione di partito. Dovrà essere un giornale di sinistra. Io propongo come titolo l'Unità puro e semplice che sarà un significato per gli operai e avrà un significato più generale.“

—  Antonio Gramsci politico, filosofo e giornalista italiano 1891 - 1937

Origine: Dalla lettera spedita a Chiara Passarge, sua padrona di casa a Roma (via G.B. Morgagni 25), pochi giorni dopo l'arresto, avvenuto a Roma l'8 novembre 1926; citato in Gramsci sulle orme di Fozio, Corriere della Sera, 8 dicembre 2016.

Jim Morrison photo
Luciano Violante photo
Domenico Losurdo photo
Lenin photo

„Colui che attende una rivoluzione sociale pura non la vedrà mai; egli è un rivoluzionario a parole che non capisce la vera rivoluzione.“

—  Lenin rivoluzionario e politico russo 1870 - 1924

Origine: Da Opere complete, Editori Riuniti, Roma, 1966; citato in Luciano Gruppi, Il concetto di egemonia in Gramsci, Editori Riuniti, Roma, 1977.

Karl Marx photo
Aristotele photo
José Saramago photo

„L'occasione può sempre creare una necessità, ma se la necessità è impellente, dovrà essere questa a creare l'occasione.“

—  José Saramago scrittore, critico letterario e poeta portoghese 1922 - 2010

p. 250
Il vangelo secondo Gesù Cristo

António de Oliveira Salazar photo

„Aprendo il giornale del mattino, ci si può chiedere se esista ancora un posto sulla terra che non sia preda di cospirazioni, rivoluzioni, conflitti sociali, assassini politici.“

—  António de Oliveira Salazar politico e economista portoghese 1889 - 1970

Origine: Citato in Il silenzio di Salazar http://www.archiviolastampa.it/component/option,com_lastampa/task,search/mod,libera/action,viewer/Itemid,3/page,3/articleid,0111_01_1966_0200_0003_5340995/, La Stampa, 4 settembre 1966

Ivan Graziani photo

„A me della politica non me ne può fregare di meno. Mi interessa, invece, raccontare storie che toccano il sociale. C'è una bella differenza.“

—  Ivan Graziani cantautore e chitarrista italiano 1945 - 1997

Origine: Citato in Mario Bonanno, Ivan Graziani – Il chitarrista, p. 56.

Shirin Ebadi photo
Pier Paolo Pasolini photo
Helmut Schmidt photo

„In nessun caso la Germania dovrà essere causa del decadimento o crollo del grande progetto europeo. Questo non potrà e non dovrà venire da noi.“

—  Helmut Schmidt politico tedesco 1918 - 2015

Origine: Citato in Helmut Schmidt: monito alla Germa https://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2012/09/22/Helmut-Schmidt-monito-Germania_7514623.html, Ansa.it, 22 settembre 2012.

Patrice Lumumba photo
Francesco Merlino photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

x