Origine: Citato in Giuseppe Lazzari, Non tutto ma di tutto, ERI – Edizioni Rai Radiotelevisione Italiana, Torino, 1964.
“Dicono che sono odioso e tratto i miei attori come se fossero cani, insomma pare io sia il tipico tedesco d'anteguerra. Ma so quello che faccio: è il mio metodo. Devo spazzar via la crosta di una falsa tecnica, e portare alla luce il vero sentimento, che è come un seme nascosto sotto la grazia superficiale di una ragazza. Li guardo duramente: mai in vita loro si sono sentiti trattare con tanta asprezza, li investo, li schiaccio col sarcasmo, le male parole, il disprezzo, e hanno tutti voglia di andarsene. È allora che arrivo al fondo del loro animo e lo guido verso la sua naturale espressione.”
citato in Peter Noble, Fuggiasco da Hollywood, Il Saggiatore, 1964
Argomenti
guerra , vita , cani , dio , alloro , animo , arrivo , asprezza , attore , citata , crosta , disprezzo , espressione , fondo , fuggiasco , grazia , guardia , luce , male , metodo , odioso , parola , ragazzo , sarcasmo , seme , sentimento , superficiale , tecnico , tedesco , tratto , vero , verso , via , vogliaErich von Stroheim 7
attore e regista statunitense 1885–1957Citazioni simili
Riflessioni letterarie
Notazioni estemporanee e varietà, Volume I
Elisewin: I, IV; 1998, p. 28
Oceano mare
Variante: Volevo dire che io la voglio, la vita, farei qualsiasi cosa per poter averla, tutta quella che c'è, tanta da impazzirne, non importa, posso anche impazzire ma la vita quella non voglio perdermela, io la voglio, davvero, dovesse anche fare un male da morire è vivere che voglio.
Origine: Ognuno potrebbe, p. 99
Origine: Marilyn, p. 333
Origine: Serie del Mondo Disco, 8. A me le guardie! (1989), p. 310
Citato in LaPira.org http://www.lapira.org/index2.php?file=news&form_id_cat_notizia=72