“Nella psicoanalisi il paziente dice la verità perché, grazie al trasfert, riproduce in parte il processo che si attua spontaneamente nell'innamoramento. Però la forza dello stato nascente spezza, in poche ore o in pochi istanti, barriere inconsce che, nella psicoanalisi, resistono talvolta per anni. La cosa è possibile perché cessa la paura del passato. I due innamorati compiono una confessione reciproca e ciascuno ha il potere di assolvere l'altro dal suo passato.”
Origine: Innamoramento e amore, p. 52
Argomenti
arte , paura , verità , barriera , confessione , cosa , forza , grazia , inconscio , innamoramento , innamorato , istante , parte , passato , paziente , potere , processo , psicoanalisi , reciproco , stato , trasferta , possibile , altroFrancesco Alberoni 45
sociologo, giornalista e scrittore italiano 1929Citazioni simili

dall'intervista a 7 Jours del 30 giugno 2001
2001

Origine: La psicologia dei processi inconsci (1917), p. 31; 1997

libro La ragazza dai capelli strani
Variante: Julie ha detto a Faye che lei è convinta che due persone innamorate attraversino tre fasi distinte prima di arrivare a conoscersi davvero. All'inizio si raccontano aneddoti e gusti personali. Poi ciascuno dei due dice all'altro in che cosa crede. E poi ciascuno osserva la relazione che c'è fra quello in cui l'altro ha detto di credere e quello che in effetti.

“La psicoanalisi mi sembra una forma moderna dell'ateismo.”
Origine: Da Autobiografia; citato in Piero Viotto, Grandi amicizie: i Maritain e i loro contemporanei, Città Nuova, Roma, 2008, p. 30.

“Quanto alla psicoanalisi, essa non è né più né meno che un ricatto.”
Aforismi e detti memorabili

n. 33, Fuori tiro
Minima moralia