“Al giorno d'oggi, Mr Bohlen, l'articolo artigianale non ha speranze. Non può assolutamente competere coi prodotti fatti in serie, specie in questo paese… lo sa bene. Tappeti… sedie… scarpe… mattoni… terrecotte… qualunque cosa le venga in mente… ormai è tutto fatto a macchina. Forse la qualità sarà inferiore, ma non importa. Sono i costi di produzione che contano. E in quanto ai racconti… sono un prodotto come tutti gli altri, come tappeti e sedie, e di come vengono realizzati non gliene importa a nessuno, purché si consegni la merce. E noi li venderemo all'ingrosso, Mr Bohlen! Manderemo a gambe all'aria tutti gli scrittori del paese! Soffocheremo il mercato!”

—  Roald Dahl

da Lo scrittore automatico, in Il libraio che imbrogliò l'Inghilterra

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Roald Dahl photo
Roald Dahl 13
scrittore e aviatore britannico 1916–1990

Citazioni simili

Ettore Sottsass photo

“Legge riviste di design?
Quando guardo le riviste di design mi arrabbio sempre perché il 90% dei prodotti sono sedie.”

Ettore Sottsass (1917–2007) architetto e designer italiano

Maestri del design

Mario Monicelli photo
Luca Ward photo
Yasser Arafat photo
Caparezza photo
Pietro Ubaldi photo
Harlan Ellison photo
Billy Corgan photo

“Dio benedica Nick Cave per avermi mostrato cosa sia l’onestà. L'ho visto suonare davanti a diecimila sedie vuote con tutta la passione e la furia che un uomo può mettere in un pugno di canzoni. Come puoi salire su quello stesso palco quando le diecimila sedie sono occupate e non dare il massimo?”

Billy Corgan (1967) cantante e chitarrista statunitense

Origine: Citato in Nick Cave and the Bad Seeds "Let Love In" http://www.inmagazine.it/rubrica/18-aprile-1994-nick-cave-and-the-bad-seeds/, In magazine.it, 15 aprile 2013.

Argomenti correlati