“L'anticristo della canzone. Una bomba. L'innovatore. L'uomo a cui la musica italiana deve di più. […] Mimmo è stato la Personalità Importante della nostra canzone, fece capire agli italiani degli anni '50 che ci poteva essere un'altra musica oltre a quella classica. […] Lui cominciò. Da Mimmo venne tutto il resto. Fu l'uomo della rivoluzione, con lui saltarono gli schemi e gli altri non poterono far altro che adeguarsi. […] Mimmo rappresentava il sentimento più alto dell'uomo del Sud. […] Oddio, poi ci sono state alcune personalità interessanti, ma nessuno come Mimmo. Mai più! E non vedo in giro eredi.”

—  Renzo Arbore

Origine: Dall'intervista di Laura Carassai, Anticristo della melodia. Arbore: gli bocciai «Meraviglioso», La Stampa, 8 agosto 1994, p. 5

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Renzo Arbore photo
Renzo Arbore 34
cantautore, showman e conduttore radiofonico italiano 1937

Citazioni simili

“Mimmo è stato per me come un secondo papà, ho un ricordo molto bello di quel periodo. Volle a tutti i costi insegnarmi le sue canzoni che non conoscevo, e ricordo che quando cantavamo in diretta era terrorizzato che io sbagliassi.”

Francesca Guadagno (1967) doppiatrice e attrice italiana

Origine: Da Intervista esclusiva a Francesca Guadagno http://guide.supereva.it/doppiaggio_e_doppiatori/interventi/2006/12/280211.shtml, a cura di Daniela Sgambelluri, Supereva.it.

Roberto Gervaso photo
Claudia Mori photo
Morgan photo
Paolo Rossi (attore) photo

“[Su Rino Gaetano] Lui deve aver un posto nell'Olimpo della canzone popolare italiana dagli anni Sessanta in su.”

Paolo Rossi (attore) (1953) attore, cantautore e comico italiano

Citazioni di Paolo Rossi
Origine: Dal programma televisivo Rino vive! – Ma il cielo è sempre più blu di Antonio Carella, La storia siamo noi, Rai Tre, 19 novembre 2007. ( Link Youtube Parte 5 http://www.youtube.com/watch?v=JfOGRvKP4DY)

Ersilio Tonini photo
Flea photo
Jerome Klapka Jerome photo

Argomenti correlati