“Sia fatta confessione plenaria, o quasi. Io non sono mai stato a Girgenti, io non ho mai salito l'Etna, io non sono mai stato a Selinunte, io non ho mai visto Erice, Monte San Giuliano, di cui mi raccontava abbaglianti meraviglie il mio professore d'Italiano al liceo, Ugo Antonio Amico, e di cui, anche recentemente, un giovane scrittore italiano, non siciliano, mi diceva che Capri non è nulla al confronto. Ultimo, e peggio di tutti per misurare l'abisso della mia ignoranza, io non sono mai stato a Segesta che è, si direbbe, alle porte di Palermo.
Eppure a che servono questi elenchi? E che cosa sono quando le cose che esistono dentro la mente, dentro al cuore vi si sono stampate con un'orma la cui profondità, la cui stabilità non è paragonabile a nessun'altra? (Discorso sulla Sicilia”
ai siciliani?), p. 93
Una Sicilia senza aranci
Argomenti
abisso , amico , confessione , confronto , cosa , cuore , discorso , elenco , giovane , ignoranza , italiano , liceo , mente , meraviglia , monte , orma , professore , salita , san , scrittore , siciliano , stampato , stato , ultimo , visto , peggio , profondità , stabilità , nullaGiuseppe Antonio Borgese 26
scrittore, giornalista e critico letterario italiano 1882–1952Citazioni simili

“Perché non c'è mai stato uno scrittore come ministro della cultura?”

“Il mare non è mai stato amico dell'uomo. Tutt'al più è stato complice della sua irrequietezza.”
Origine: Da Lo specchio del mare; citato in Elena Spagnol, Citazioni, Garzanti, 2003.

Citazioni di altro tipo
Origine: Citato in Maurizio Giannattasio, La Moratti? Incapace anche di licenziarmi http://www.corriere.it/vivimilano/cronache/articoli/2008/07_Luglio/31/sgarbi_dimissioni_moratti.shtml, Corriere della Sera, 31 luglio 2008.

“Nulla è stato mai inventato dagli scienziati che non fosse stato immaginato dai poeti.”
1938, p. 102
L'avventura novecentista

“Non fate mai nulla contro la vostra coscienza, anche se è lo Stato a chiedervelo.”
Origine: Citato nel necrologio della Saturday Review, 30 aprile 1955.
Origine: Pensieri di un uomo curioso, p. 148

“Non sono mai stato un generale ribelle e l'ho dimostrato sino all'ultimo.”