„Platone è filosofo sommo, il filosofo per eccellenza. Indubbiamente anche la figura di Aristotele rifulge di luminoso fulgore. Ma […] nessun altro filosofo ha influenzato quanto Platone il destino della filosofia occidentale. Le sue dottrine gnoseologiche, metafisiche, etiche, politiche, estetiche, assimilate dal cristianesimo, sono diventate eredità permanente della cultura medioevale e della cultura moderna. La figura di Platone è fondamentale, gigantesca e poliedrica. Oltre che la storia della filosofia essa interessa la storia della poesia, della letteratura e della lingua greca. […] La straordinaria grandezza di Platone è stata riconosciuta in ogni tempo.“

Origine: Storia della metafisica, Volume 1, p. 139

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 12 Luglio 2020. Storia

Citazioni simili

Alfred North Whitehead photo
Hannah Arendt photo
Haile Selassie photo

„Se il pensiero di Platone e di Socrate, le credenze della Cristianità e del Giudaismo non fossero stati armonizzati con la filosofi a Hindu; se lo Yoga e le sue varie fasi non fossero stati esposti al pensiero Occidentale; se la religione e la filosofi a Occidentali non fossero state esposte alla filosofi a ed alla religione Orientali, mediante il persistente impegno di Vostra Eccellenza, quanto più povero sarebbe stato il pensiero umano!“

—  Haile Selassie negus neghesti etiope 1892 - 1975

Citazioni tratte dai discorsi
Origine: Dal discorso di S.M.I. Haile Selassie I per il conferimento di una laurea honoris causa a Sarvepali Rahdakrishnan, 12 ottobre 1965; citato in Discorsi di sua maestà imperiale Haile Selassie I tradotti in italiano.

Stefano Benni photo

„Non si può entrare nel mondo della filosofia a forza di citazioni ma bisogna leggere qualcosa, non si può spiegare Platone senza invogliare a leggere qualcosa di Platone.“

—  Stefano Benni scrittore, giornalista e sceneggiatore italiano 1947

da Filosofia e comicità http://www.stefanobenni.it/fabula/corsivi/micromega/micromega5-2001.html, MicroMega, n. 5, novembre 2001

Giovanni Reale photo
John Dewey photo

„[Emerson è] il filosofo della democrazia [e] quel cittadino del Nuovo Mondo il cui nome si possa pronunciare insieme a quello di Platone.“

—  John Dewey filosofo e pedagogista statunitense 1859 - 1952

Origine: Da Emerson: The Philosopher of Democracy, 1903.

Galileo Galilei photo
Giacomo Leopardi photo
Platone photo
Hilary Putnam photo
Clemente Alessandrino photo
Umberto Galimberti photo
Konrad Lorenz photo

„Il terzo grande ostacolo all'autoconoscenza umana è – almeno nelle nostre culture occidentali – un'eredità della filosofia idealistica.“

—  Konrad Lorenz zoologo e etologo austriaco 1903 - 1989

Origine: Il cosiddetto male, p. 263

Apuleio photo
Giovanni Pugliese Carratelli photo
Bertrand Russell photo

Argomenti correlati