“L'amore, se posso dire come la penso, è una malattia della dignità. Agisce per picchi e inabissamenti. Compra e vende. La riconosci subito. Ha dei sintomi, – come dire, – dei sintomi che non ti sbagli.
Intanto, ti fa sentire un eletto. Ti manda in giro a osservare la gente per compatirla. Sotto sotto, lascia passare l'idea che non siamo tutti uguali.
Non è vero che quando sei innamorato il mondo ti sembra più bello. È solo che lo tratti dall'alto in basso. Guardi la gente che passa e pensi: «Poveracci, vedi come vanno avanti e indietro nelle loro scialbe vite. Vedi come s'affannano, lavorano, s'imbottigliano nel traffico, si mettono in coda alla cassa?»”
In altre parole, quando t'innamori diventi un qualunquista di merda.
Non avevo capito niente
Argomenti
parola-chiave , malattie , amore , mondo , alto , cassa , cosa , eletto , gente , giro , guardia , idea , innamorato , malattia , merda , parola , poveraccio , qualunquista , sbaglio , scialbo , sintomo , traffico , tratto , vero , vite , dignità , avanti , dire , basso , belloDiego De Silva 43
scrittore, giornalista e sceneggiatore italiano 1964Citazioni simili

“Si fa presto a dire "amore". Ma quel che c'è sotto a questa parola lo conosce solo il diavolo.”
Le cose dell'amore

da un intervento al "Processo Ruby", 1 giugno 2013; citato in Ma quale assaggiatore? Io seguivo il pianista e alle due andavo a dormire http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2013/06/02/ma-quale-assaggiatore-io-seguivo-il-pianista.html, Repubblica.it, 2 giugno 2013

“L'amore fa il resto. Quello che a volte illude ma che non si compra e non si vende. Mai.”
Appunti di un venditore di donne