“L'accordo di Rapallo - semplice, dignitoso ed efficace - rappresentò la prima mossa da parte di un'altra nazione per aiutare la Germania a rimettersi in piedi. Forse, se altri ne avessero seguito l'esempio, in quell'epoca in cui la Germania faceva degli sforzi per raggiungere un ordine democratico, Hitler non sarebbe mai giunto al potere.”

Origine: Da L'era di Stalin, Napoli, La Città del Sole, 2004, p. 133.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia
Anna Louise Strong photo
Anna Louise Strong 12
scrittrice statunitense 1885–1970

Citazioni simili

Recep Tayyip Erdoğan photo

“In un sistema segnato da unitarietà il presidenzialismo può funzionare in modo perfetto. Vi sono diversi esempi nel mondo e nella storia, come quello della Germania di Hitler.”

Recep Tayyip Erdoğan (1954) politico turco

Origine: Citato in Turchia: Erdogan choc, serve presidenza come Hitler http://www.agi.it/estero/2016/01/01/news/turchia_erdogan_choc_serve_presidenza_come_hitler-346721/, Agi.it, 1º gennaio 2016.

Hannah Arendt photo
Stalin photo

“[Dopo la presa del potere di Hitler in Germania] Il fascismo è la dittatura terroristica aperta degli elementi più reazionari, più sciovinisti e più imperialisti del capitale finanziario.”

Stalin (1879–1953) uomo politico sovietico

dalla XIII sessione plenaria del Comitato Esecutivo dell'Internazionale Comunista

Alexander Woollcott photo
David Lloyd George photo
Marcello Dell'Utri photo
George William Mundelein photo

“Forse vi domanderete come sia possibile che una nazione [la Germania] di sessantasei milioni di esseri intelligenti si voglia sottomettere ad uno straniero, un tappezziere austriaco [Adolf Hitler], e nemmeno molto in gamba a quanto mi dicono, e a pochi suoi simili come Goebbels e Göring che dettano ogni singolo gesto della vita del popolo germanico.”

George William Mundelein (1872–1939) cardinale statunitense

Origine: Dal discorso tenuto il 18 maggio 1937 al Seminario Arcivescovile James Edwar Quigley di Chicago; citato in Andrea Tornielli, Pio XII, Piemme editore, Casale Monferrato, 2001, p. 114. ISBN 88-384-6403-0

Silvio Berlusconi photo

“I miei figli dicono di sentirsi come dovevano sentirsi le famiglie ebree in Germania durante il regime di Hitler.”

Silvio Berlusconi (1936) politico e imprenditore italiano

2013
Origine: Dall'intervista di Bruno Vespa trascritta nel libro Sale, zucchero e caffè. L'Italia che ho vissuto da nonna Aida alla Terza Repubblica; citato in Berlusconi: «I miei figli come gli ebrei sotto il regime di Hitler». Gattegna: «Offende la nostra memoria» http://www.ilmessaggero.it/primopiano/politica/berlusconi_hitler_vespa_figli_intervista/notizie/351275.shtml, ilMessaggero.it, 6 novembre 2013.

Argomenti correlati