“Di ritorno dal convento ho saputo la felice nuova che i castelli sono stati in parte presi. Ad onta del perdono accordato, i furfanti si battevano ancora al palazzo da disperati, avendone distrutta una parte. Alcuni se ne sono fuggiti, ed il popolo fa delle giustizie parziali su quei birbanti. Ciò che ci bisogna è un secondo 1° agosto, un Aboukir del nostro bravo generale. Datemi vostre care nuove. Curate la vostra salute, la quale mi mantiene inquieta e contate sull'inviolabile attaccamento e sincera riconoscenza della vostra leale amica Carolina.”
dalla lettera da Palermo del 18 giugno 1799, p. 66
Mia cara Miledy.
Carteggio di Maria Carolina Regina delle due Sicilie con Lady Emma Hamilton
Argomenti
attaccamento, conventio, convento, inquieto, popolo, bravo, parziale, riconoscenza, furfante, salute, bisogno, onta, castello, parte, lettera, secondo, perdono, giustizia, ritorno, giugno, saluto, palazzo, agosto, ancora, generale, sincero, disperatoMaria Carolina d'Asburgo-Lorena8
regina consorte di Napoli e Sicilia, moglie di Ferdinando I… 1752–1814Citazioni simili
Terenzio Mamiani (1799–1885) filosofo, politico e scrittore italiano
Origine: D'un nuovo diritto europeo, p. 121
Gilbert Keith Chesterton (1874–1936) scrittore, giornalista e aforista inglese
Origine: Da On lying in bad and other essays, a cura di Alberto Manguel, Bayeux Arts, 2000. Citato in Albero e Foglia di John Ronald Reuel Tolkien (edizione Bompiani dicembre 2008).
Hong Zicheng (1593–1665) filosofo
Aforismi sulla radice degli ortaggi
“Si è fuggiti insieme, si ritorna uno per uno.”
Elias Canetti libro Massa e potere
Origine: Massa e potere, p. 64
Felice Daneo (1825–1890) storico italiano
vol. primo, cap. 7, p. 90
Piccolo panteon subalpino ossia Vite scelte di piemontesi illustri narrate alla gioventù
Dacia Maraini (1936) scrittrice italiana
Origine: Citato in Intervista con Dacia Maraini: il coraggio dell'idealismo http://www.lavocedinewyork.com/Intervista-con-Dacia-Maraini-il-coraggio-dell-idealismo/d/5204/, La Voce di New York.com, 13 marzo 2014.