“La nonviolenza non è cosa negativa, come parrebbe dal nome, ma è attenzione e affetto per ogni singolo essere proprio nel suo esser lui e non un altro, per la sua esistenza, libertà, sviluppo. La nonviolenza non può accettare la realtà come si realizza ora, attraverso potenza e violenza e distruzione dei singoli, e perciò non è per la conservazione, ma per la trasformazione; ed è attivissima, interviene in mille modi, facendo come le bestie piccole che si moltiplicano in tanti e tanti figli. Nella società la nonviolenza suscita solidarietà viva e dal basso. Anche verso gli esseri non umani la nonviolenza ha un grande valore, appunto come ampliamento di amore e di collaborazione.”
Religione aperta
Argomenti
amore , età , istruzione , affetto , ampliamento , appunto , attenzione , bestia , collaborazione , conservazione , cosa , distruzione , esistenza , essere , grande , liberto , mille , negativo , nome , non-violenza , piccolo , potenza , realizzo , singolo , societa' , sviluppo , trasformazione , valor , valore , verso , violenza , vivaio , ora , proprio , solidarietà , basso , altro , realtàAldo Capitini 67
filosofo, politico e antifascista italiano 1899–1968Citazioni simili

Marco Rizzo
(1959) politico italiano
Variante: Violenza e nonviolenza non sono concetti che hanno una giustezza assoluta, tutto va valutato sulla base del contesto storico e delle condizioni. È una legge della storia.
Origine: Dall'intervista Elezioni politiche 2018, Rizzo: I fascisti in Parlamento? è colpa del PD https://it.blastingnews.com/politica/2018/02/elezioni-politiche-2018-rizzo-i-fascisti-in-parlamento-e-colpa-del-pd-002400319.html, Blastingnews, 28 febbraio 2018.