„La nonviolenza non è cosa negativa, come parrebbe dal nome, ma è attenzione e affetto per ogni singolo essere proprio nel suo esser lui e non un altro, per la sua esistenza, libertà, sviluppo. La nonviolenza non può accettare la realtà come si realizza ora, attraverso potenza e violenza e distruzione dei singoli, e perciò non è per la conservazione, ma per la trasformazione; ed è attivissima, interviene in mille modi, facendo come le bestie piccole che si moltiplicano in tanti e tanti figli. Nella società la nonviolenza suscita solidarietà viva e dal basso. Anche verso gli esseri non umani la nonviolenza ha un grande valore, appunto come ampliamento di amore e di collaborazione.“

—  Aldo Capitini, Religione aperta
Pubblicità

Citazioni simili

Aldo Capitini photo
Raffaele Nogaro photo

„La fede nell'amore è la nonviolenza allo stato puro.“

—  Raffaele Nogaro vescovo cattolico italiano 1933
L'impegno dei cattolici per la pace

Pubblicità
Aldo Capitini photo
Aldo Capitini photo
Aldo Capitini photo
Aldo Capitini photo
Primo Mazzolari photo
Marco Rizzo photo

„Violenza e nonviolenza non sono concetti che hanno una giustezza assoluta, tutto va valutato sulla base del contesto storico e delle condizioni. È una legge della storia.“

—  Marco Rizzo politico italiano 1959
Source: Dall'intervista Elezioni politiche 2018, Rizzo: I fascisti in Parlamento? è colpa del PD https://it.blastingnews.com/politica/2018/02/elezioni-politiche-2018-rizzo-i-fascisti-in-parlamento-e-colpa-del-pd-002400319.html, Blastingnews, 28 febbraio 2018.

Luigi Lombardi Vallauri photo
Aldo Capitini photo
Aldo Capitini photo
Ta-Nehisi Coates photo
Mario Perniola photo
Ida Magli photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“