“Da molti anni sono vegetariano e posso dire di averci guadagnato in salute fisica e mentale. Non ho perduto che le macabre catene del conformismo onnivorista.
Dati i prezzi del mercato delle carni, una famiglia volontariamente vegetariana galleggia meglio, può spendere in raffinatezze quel che risparmia in pezzi di cadavere, ha un bilancio meno pesante e lo stomaco meno guasto. Meglio sia un'intera famiglia a nutrirsi vegetarianamente, e non un solo componente, perché così non c'è separazione a tavola, tutti unisce in un magico circolo l'ideale comune. Siate diversi, sostanzialmente diversi da come vi vogliono, da come vi fanno essere! E per esserlo infallibilmente, bisogna cominciare dal nutrimento, tutto è lì. Il vegetarianismo familiare è un'incrinatura sensibile dell'uniformità sociale, una piccola porta chiusa al male, in questa universale condanna a essere tutti uguali a servirlo. I bambini non sono un problema: quasi tutti sono, spontaneamente, vegetariani, e un vegetariano avveduto non li priva certo di proteina. La carne gli viene imposta dall'idiozia carnivorista degli adulti.”

Origine: Da La carta è stanca: una scelta, Adelphi, Milano, 2015, cap. I vegetariani https://books.google.it/books?id=in2XCgAAQBAJ&pg=PT32. ISBN 978-88-459-7679-7

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Mario Tozzi photo
Niccolo Machiavelli photo

“Meglio città guasta che perduta.”

Niccolo Machiavelli (1469–1527) politico, scrittore, storico italiano

VII

T. Colin Campbell photo
Gautama Buddha photo

“Dato che in questo mondo la separazione è certa, non è forse meglio separarsi volontariamente per motivi religiosi?”

Gautama Buddha (-563–-483 a.C.) monaco buddhista, filosofo, mistico e asceta indiano, fondatore del Buddhismo

Origine: Citato in AA.VV., Il libro della storia, traduzione di Roberto Sorgo, Gribaudo, 2018, p. 41. ISBN 9788858016572

Jean-François Marmontel photo

“Dove si può star meglio che in seno alla famiglia?”

Jean-François Marmontel (1723–1799) romanziere, poeta e drammaturgo francese

da Lucile, IV
Où peut-on être mieux | Qu'au sein de sa famille?

Alessandro Di Battista photo
Red Canzian photo

“Sono vegetariano da ventuno anni, vegano da nove. Non credo ci sia alcun estremismo, estremo è chi rompe le scatole agli altri. Sono una persona più serena, meno aggressiva e prendo meno raffreddori.”

Red Canzian (1951) bassista, cantante e compositore italiano

Origine: Dall'intervista di Vesna Zujovic, Canto da testimone del tempo, La Prealpina, 5 maggio 2018.

Julia Butterfly Hill photo
Franco Battiato photo

Argomenti correlati