„Baresi II è dotato di uno stile unico, prepotente, imperioso, talora spietato. Si getta sul pallone come una belva: e se per un caso dannato non lo coglie, salvi il buon Dio chi ne è in possesso! Esce dopo un anticipo atteggiandosi a mosse di virile bellezza gladiatoria. Stacca bene, comanda meglio in regia: avanza in una sequenza di falcate non meno piacenti che energiche: avesse anche la legnata del gol, sarebbe il massimo mai visto sulla terra con il brasiliano Mauro, battitore libero del Santos e della nazionale brasiliana 1962“

Bicampeao do mundo em Cile
Origine: Da Il furore sportivo sovietico ci mancherà http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1992/01/03/il-furore-sportivo-sovietico-ci-manchera.html, la Repubblica, 3 gennaio 1992.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 18 Luglio 2020. Storia

Citazioni simili

Giuseppe Cruciani photo
Voltaire photo

„Il brasiliano è un animale che non ha ancora raggiunto la maturazione della propria specie.“

—  Voltaire filosofo, drammaturgo, storico, scrittore, poeta, aforista, enciclopedista, autore di fiabe, romanziere e saggista fran… 1694 - 1778

Origine: Da Dialogues et anedoctes philosophiques, 1768.

Beppe Severgnini photo
Adriano Leite Ribeiro photo
Giovanni Sartori photo
Suso Cecchi D'Amico photo
Umberto Eco photo
Teresa di Lisieux photo
Glauber Rocha photo
Zlatan Ibrahimović photo
Bruno Pizzul photo

„C'è l'anticipo di Boban, la palla per Savićević. Savićević si allunga il pallone, tira… Massaro… gol del Milan! Gol del Milan con Massaro… al ventiduesimo su grande iniziativa di Savićević! Massaro porta in vantaggio il Milan!“

—  Bruno Pizzul giornalista e ex calciatore italiano 1938

Citazioni tratte da telecronache
Origine: Dalla telecronaca di Milan-Barcellona, 18 maggio 1994 ( Video http://www.dailymotion.com/video/x19r3l3_milan-barcelona-4-0-coppa-dei-campioni-1993-1994_sport).

„Messi sembra più veloce col pallone, caso più unico che raro nella storia della biomeccanica.“

—  Armando Ceroni giornalista svizzero 1959

Citazioni tratte dalle telecronache sulla RSI
Origine: Dall'amichevole Svizzera – Argentina http://sport.rsi.ch/home/channels/sport/sport_on_line/2012/02/29--Messi-affonda-una-discreta-Sviz, 29 febbraio 2012.

Óscar Tabárez photo
Francesco Alberoni photo
Aldo, Giovanni & Giacomo photo
Alcides Ghiggia photo

„[Riferito al Maracanazo] Sul momento non mi resi conto dell’enormità della situazione: 200 mila brasiliani erano venuti al Maracanã convinti di festeggiare il trionfo della Seleção, e il piccolo Uruguay grazie al mio gol stava sfilando loro la coppa da sotto il naso. Fu a fine gara, nel vedere la gente impietrita se non già disperata, che cominciai a realizzare: nessuno è mai stato "in trasferta" come noi quel giorno.“

—  Alcides Ghiggia calciatore uruguaiano 1926 - 2015

Origine: Da un'intervista del 2009; citato in È morto Ghiggia, l'eroe dell'Uruguay. Segnò il gol vittoria del Maracanazo http://www.corriere.it/sport/15_luglio_17/addio-ghiggia-l-attaccante-che-affondo-brasile-50-4239d11c-2c10-11e5-a01d-bba7d75a97f7.shtml, Corriere.it, 17 luglio 2015.

Argomenti correlati