“La terza spiacevole verità è la colpevole inerzia dei paesi africani maggiormente afflitti dall'Aids. Per anni è stato sostenuto, anche da fonti autorevoli, che l'Aids non è generato da un virus, o che è frutto dell'estrema povertà o che è la conseguenza di un complotto dell'occidente. Si sono lasciate circolare le credenze più astruse e fallaci. Ma l'Aids è la nefasta conseguenza di un virus mutevole e mortifero e di comportamenti aberranti o quanto meno imprudenti, che vanno corretti, evitati, imbrigliati. Informazione, istruzione, convinzione – e strumenti appropriati (non la pillola o la sterilizzazione per contenere le nascite ma l'oramai antico preservativo) – sono alla base della prevenzione. Un recente studio mostra che proporzioni molto elevate d'adulti non conoscono né i modi di trasmissione né la gravità dell'Aids, e che questa ignoranza è particolarmente elevata nei villaggi, tra le donne, tra i giovanissimi. Per ignoranza, per malafede o per malinteso orgoglio nazionale (l'Aids è uno stigma) si sono persi anni e decenni, e gran parte dei quasi 30 milioni d'africani ammalati di Hiv-Aids, dei 20 milioni di morti, e dei tanti milioni di minori orfani, sarebbero oggi sani, vivi o con i genitori se governi, opinion leader e capi religiosi si fossero comportati come in altre parti del mondo. Se avessero, cioè, davvero fatto politica.”
Argomenti
vita, cani, dio, arte, istruzione, verità, mondo, giovani, fede, donne, adulto, afflitto, africano, ammalato, antico, astruso, base, circolare, colpevole, complotto, comportamento, conseguenza, convinzione, corretto, credenza, decennio, fatto, frutto, genitore, governo, ignoranza, imprudente, inerzia, informazione, lasciata, leader, malafede, malinteso, meno, milione, mostro, nascita, nazionale, nefasto, occidente, oggi, opinione, orfano, orgoglio, parte, pillola, politico, preservativo, prevenzione, proporzione, stato, strumento, studio, trasmissione, villaggio, virus, gravità, religioso, sterilizzazione, povertà, minoreMassimo Livi Bacci2
politico e docente italiano 1936Citazioni simili
Bernardo Valli (1930) giornalista e scrittore italiano
Beppe Grillo (1948) comico, attore, attivista, politico e blogger italiano
1998 <br class="br">Origine: Citato in Alessandro Capriccioli, Grillo, razzismo e bufale http://espresso.repubblica.it/dettaglio/grillo-razzismo-e-bufale/2150945, Espresso. Repubblica.it, 10 maggio 2011.
“L'Aids non è stato il peso più assillante della mia esistenza, lo è stato la mia negritudine.”
Arthur Ashe (1943–1993) tennista statunitense
Massimo Livi Bacci (1936) politico e docente italiano
Origine: Da L'Aids non è uguale per tutti http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2002/07/09/aids-non-uguale-per-tutti.html, la Repubblica, 9 luglio 2002.
Magic Johnson (1959) cestista, allenatore di pallacanestro e imprenditore statunitense
Origine: Citato in Ennio Caretto, Match Point con la vita http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1993/06/19/match-point-con-la-vita.html, la Repubblica, 19 giugno 1993.
Ida Magli (1925–2016) antropologa italiana
Origine: Da Ma l'AIDS non è la peste http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1987/02/07/ma-aids-non-la-peste.html, la Repubblica, 7 febbraio 1987.
John M. Barry (1947)
Origine: Da The Great Influenza; citato in Lucio Villari, Spagnola, la peste di novant'anni fa http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2008/07/30/spagnola-la-peste-di-novant-anni-fa.html, la Repubblica, 30 luglio 2008.