da Busi in corpo 11, Il Saggiatore, Milano, 2006
“Soltanto Busi poteva descrivere la cancrena civile e intellettuale di noi italiani dandole la forma di un'eterna provincia […] Ne è scaturita un'opera ambiziosa, formidabile per l'autorità con cui prende dal lettore i significati che gli fa scoprire, scritta in una lingua capace di convertire tutti i proverbiali luoghi comuni del parlato in altrettante situazioni romanzesche, ulcerata da un'esigenza strutturale di compostezza che le conferisce le stimmate del capolavoro.”
Marco Cavalli
Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Argomenti
pace, ambizioso, cancrena, capolavoro, cavallo, civile, compostezza, comune, esigenza, eterno, forma, intellettuale, italiano, lettore, lingua, marco, non-lettore, opera, operaio, provincia, romanzesco, scritta, significato, situazione, stimmata, scoprire, autoritàAldo Busi341
scrittore italiano 1948Citazioni simili
Massimiliano Parente (1970) scrittore italiano
Origine: Da Se la cultura è ridotta a un talk show politico http://www.ilgiornale.it/cultura/se_cultura_e_ridotta_talk_show_politico/13-01-2012/articolo-id=566666-page=0-comments=1, il Giornale.it, 13 gennaio 2012.
Bruno Migliorini (1896–1975) linguista, filologo e esperantista italiano
V. Dante, 1. Dante «padre della lingua», p. 167
Storia della lingua italiana
Origine: voce su Wikipedia.
Rino Tommasi (1934) giornalista e conduttore televisivo italiano
Origine: Maledette classifiche, p. 150
“È il momento che conferisce significato alle cose.”
Abraham Joshua Heschel (1907–1972) rabbino e filosofo polacco
Il Sabato: Il suo significato per l'uomo moderno