„Infine io vorrei capire il Male, l'intelligenza che lo muove e l'indifferenza che lo agita in chi si è rassegnato a esso e ha rinunciato a ogni tensione morale – stavo per dire narrativa, cioè estetica, cioè viva – al di fuori del suo familismo protettivo solo verso i suoi referenti di sangue o di clan. Vorrei sapere, infine, se i complici del Male sono consapevoli o no di esserlo e fino a che punto, dentro di sé, credono di operare, spesso omettendo di operare o supplendo con la teoria alla pratica, a fin di bene. Una questione da porre, per esempio, alla Chiesa Cattolica, distruttrice universale di ogni cultura altra da sé.“

Origine: Casanova di se stessi, p. 380

Ultimo aggiornamento 04 Giugno 2020. Storia

Citazioni simili

Friedrich Nietzsche photo

„Alla fine si deve fare ogni cosa da sé, per sapere da sé qualcosa: cioè si ha sempre molto da fare!“

—  Friedrich Nietzsche filosofo, poeta, saggista, compositore e filologo tedesco 1844 - 1900

45; 2007

Papa Giovanni Paolo II photo
Nathaniel Hawthorne photo
Gianna Nannini photo
Giorgio Almirante photo
Simone Weil photo

„[I Catari] spinsero l'orrore della forza fino alla pratica della non violenza e fino alla dottrina che fa procedere dal male tutto ciò che è sottoposto alla forza, cioè tutto ciò che è carnale e tutto ciò che è sociale.“

—  Simone Weil scrittore, filosofo 1909 - 1943

Origine: Citato in Claudio Bonvecchio, Teresa Tonchia, Gli arconti di questo mondo. Gnosi: politica e diritto, Università di Trieste, Trieste, 2000, p. 149. ISBN 88-8303-033-8

Galileo Galilei photo
Aleksandr Nikolaevič Sokurov photo
Giovanni Falcone photo
Jovanotti photo
Murubutu photo
Madre Teresa di Calcutta photo
Nek photo
Paul Valéry photo
Bruce Marshall photo

„È male fare il male a fin di bene.“

—  Bruce Marshall scrittore scozzese 1899 - 1987

Ad ogni uomo un soldo

Georg Kerschensteiner photo
Vito Mancuso photo
Usain Bolt photo

„Vorrei dire qualcosa a Carl Lewis: ho perso ogni rispetto per lui, tutto il rispetto. Il doping è una cosa seria e avanzare dubbi su un atleta mi fa davvero rabbia. Penso che lui voglia solo attirare l'attenzione su di sé perché si non parla più di lui.“

—  Usain Bolt atleta giamaicano 1986

Origine: Citato in Londra, Bolt contro Carl Lewis «Non ho più nessun rispetto per lui» http://www.ilmessaggero.it/olimpiadi/bolt_lewis_doping_londra/notizie/213318.shtml, Il Messaggero, 10 agosto 2012.

Argomenti correlati