„Le questioni legate alle cure mediche, in particolare alla fine della vita e quando non si è più in grado di esprimersi, sono divenute più complesse anche per effetto di un progresso medico scientifico che non dominiamo appieno. Ci pongono di fronte a interrogativi di non facile soluzione e richiedono di essere affrontate senza arroccamenti dogmatici. Se è necessaria una legge è perché le risorse tecnologiche di cui dispone oggi la medicina consentono a volte di strappare un corpo alla morte, senza restituirlo pienamente alla vita recuperando le facoltà intellettive del paziente. Occorre dunque chiedersi se sia giusto utilizzare ogni terapia, anche quando è evidente che non serve più o, addirittura, può servire solo a prolungare una agonia. Siamo chiamati tutti, laici e credenti, uomini di destra e di sinistra, medici e malati, a riflettere sui limiti della scienza, che può alleviare la sofferenza ma non evitare la naturale conclusione dell'esistenza.“

—  Ignazio Marino, Source: Citato in Fine vita, fermate quella legge http://espresso.repubblica.it/dettaglio/fine-vita-fermate-quella-legge/2144939, Espresso.it, 18 febbraio 2011.
Pubblicità

Citazioni simili

Patch Adams photo
Umberto Veronesi photo
Pubblicità
Rita Levi-Montalcini photo
 Pitigrilli photo
Gianni Lannes photo
Franco Basaglia photo
Axel Munthe photo

„Non si può essere un buon medico senza pietà.“

—  Axel Munthe psichiatra, scrittore, medico 1857 - 1949
La storia di San Michele, p. 57

Umberto Veronesi photo
Enzo Jannacci photo
Gianna Beretta Molla photo
Herman Boerhaave photo

„che sia bene istruito nella scienza medica […] che eserciti una medicina affabile.“

—  Herman Boerhaave medico, chimico e botanico olandese 1668 - 1738
da Methodus discendi medicinam, p. 9; citato in Cosmacini, p. 102

Denis Ivanovič Fonvizin photo
Pasquale Squitieri photo
Silvio Berlusconi photo
Patch Adams photo
Marcel Proust photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“