“Preferisco stare affacciato sul terrazzino, di fronte a me il Vesuvio, piazza del Plebiscito, scenario che ultimamente, tuttavia, è stato svenduto. Ora andrebbe riconquistato. Così come la città dovrebbe riappropriarsi dei suoi spazi, della sua cultura vera, che è stata seppellita. Vogliono riprendere la festa della Piedigrotta, ma sarà impossibile. Purtroppo non ci sono più gli scugnizzi, quelli di oggi sono piccoli delinquenti assai più furbi. Troppo violenti. I carri allegorici diventerebbero bersaglio delle loro mazze, degli sputi, altro che cuppetielli! Magari è una manovra politica: a volte i politici recitano come noi, ho memoria buona. Sono nato a via Roma 205 nell'anno in cui si costruì la funicolare centrale, e non ho mai voluto lasciare Napoli. Potrei camminarci a occhi serrati e non sbagliare mezzo passo. Ho vissuto fino in fondo tutti i momenti belli e brutti che ha attraversato la nostra città.”
Argomenti
anno , bersaglio , brutto , centrale , cultura , delinquente , festa , fondo , fronte , manovra , memoria , mezzo , momento , nato , oggi , passo , piazza , piccolo , plebiscito , politico , scenario , serrata , stato , via , vissuto , ora , impossibile , volte , città , voluta , altroEnzo Cannavale 3
attore italiano 1928–2011Citazioni simili

Con data
Origine: Dalla Preghiera per la Pace di Assisi, settembre 2006; in Santegidio.org http://www.santegidio.org/uer/2006/assisi/int_1349_IT.htm.

“È impossibile curare un violento accesso di apoplessia, e assai difficile curare un accesso lieve.”
II, 42; p. 26
Aforismi

Origine: Citato in Mario Stanganelli, V-Day, il giorno dopo esplode la polemica http://www.senato.it/notizie/RassUffStampa/070910/figru.tif, Il Messaggero, 10 settembre 2007.

Origine: Dall'intervista a Sky Sport 24; citato in Cruijff duro su Balotelli: "Colpa dell'educazione, per me chi non è educato non gioca" http://www.goal.com/it/news/4962/nazionali/2014/11/11/6029781/cruijff-duro-su-balotelli-colpa-delleducazione-per-me-chi, Goal.com, 11 novembre 2014.