„La libertà è vitale per l’uomo. Questi, poiché è un essere sociale sovrano, rivendica una vita indipendente, esente da ogni assoggettamento e da ogni costrizione. Per lui condurre una vita indipendente è sinonimo di difendere la sua posizione e di esercitare i suoi diritti in quanto padrone del mondo e del suo destino. Ebbene, essere sociale, egli può avere una vita degna e godere d’integrità socio-politica solo esercitando i suoi diritti sovrani e realizzando le sue aspirazioni sovrane. Se viene privato della sua libertà e se viene assoggettato al prossimo, egli non differisce, ancorché sia in vita, da un morto sul piano socio-politico. Il desiderio dell’uomo di godere della libertà si realizza anzitutto attraverso la sua vita politica sovrana. Assoggettato sul piano socio-politico, egli non può, va da sé, godere di una vita indipendente.“

Citazioni simili

Kim Jong-il photo
Mao Tsé-Tung photo
Kim Il-sung photo
Kim Jong-il photo
Kim Jong-il photo
Salvador Allende photo

„Viva il Cile indipendente e sovrano!“

—  Salvador Allende politico cileno 1908 - 1973

Frase finale di un discorso tenuto l'11 luglio 1971 per il Giorno della solidarietà e della dignità nazionale

Piero Calamandrei photo
Salvator Rosa photo
Piero Calamandrei photo
Azar Nafisi photo
Kim Il-sung photo

„E Pindaro, ammonendo Gerone, il sovrano di Siracusa, dice: "Non permettere che la tua gioia sbiadisca mentre hai vita, poiché una vita gioiosa, siine certo, è di gran lunga la migliore per l'uomo."“

—  Ateneo di Naucrati scrittore greco antico 170 - 223

da I Deipnosofisti, 512; citato in Carubia, Simonide di Iuli http://www.liberliber.it/mediateca/libri/c/carubia/autori_classici_greci_in_sicilia/html/testi/simonide.htm

Ana Blandiana photo
Baruch Spinoza photo
Hans Urs Von Balthasar photo
Baruch Spinoza photo
Kim Il-sung photo
Noam Chomsky photo
Aleksandar Vučić photo
Luigi Russo photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

x