“Il giorno dopo, Attalo, in gran pompa, salì in città insieme ai Romani e ai magistrati ateniesi. Erano andati loro incontro infatti non soltanto i magistrati insieme ai cavalieri, ma pure tutti i cittadini accompagnati dai figli e dalle mogli. Come essi si furono riuniti, fu tanto grande, nel corso dell'incontro, la benevolenza manifestata dalle folle nei confronti dei Romani e, ancor più, di Attalo, che più non si sarebbe potuto. Quando Attalo fece la sua entrata nel Dipylon, furono disposti, ad entrambi i lati, le sacerdotesse e i sacerdoti. Poi aprirono tutti i templi, e quando ebbero posto su tutti gli altari delle vittime, pregarono Attalo di compiere il sacrificio. Gli Ateniesi votarono poi in onore di Attalo tante di quelle onorificenze quante non ne avevano mai tributate, con tale velocità, per nessuno dei passati benefattori. Inoltre, crearono pure una tribù con lo stesso nome di Attalo, e lo inclusero così nella lista degli eroi eponimi tribali.”

—  Polibio , libro Storie

XVI, 25, 5-9; 1998, vol. III, p. 337
Storie

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Gianna Nannini photo

“E stare insieme soltanto un poco è stata libertà | si incontra per un giorno gente come noi…”

Gianna Nannini (1954) cantautrice e musicista italiana

da Goodbye my heart
California

Pausania il Periegeta photo
Umberto Bossi photo

“[sui fatti di via Bellerio] I poliziotti vengono e picchiano deputati della Lega. Per quanto tempo ancora la Padania dovrà sopportare che i suoi figli vengano aggrediti e minacciati dall'imperialismo romano? Per quanto tempo potremo essere giudicati da magistrati razzisti?”

Umberto Bossi (1941) politico italiano

citato in Zuffa con la Digos, Bossi condannato https://web.archive.org/web/20160101000000/http://archiviostorico.corriere.it/1998/luglio/23/Zuffa_con_Digos_Bossi_condannato_co_0_9807231725.shtml, Corriere della sera, 23 luglio 1998

Edward Gibbon photo
Karl-Wilhelm Weeber photo
Joseph De Maistre photo
Lucio Cornelio Silla photo
Alberto Manguel photo
Goffredo Mameli photo

“Michele Novaro incontra Mameli e insieme scrivono un pezzo tutt'ora in voga!”

Goffredo Mameli (1827–1849) poeta, patriota e scrittore italiano

Rino Gaetano
Canto nazionale, Citazioni sul Canto nazionale

Argomenti correlati