“All'orizzonte un magnifico tramonto con immense sfumature dai colori brillanti e vivaci, annuncia che un altro giorno se ne va. Seguito dal silenzio surreale della notte con il cielo costellato dal chiarore della luna e una miriade di stelle lucenti. All'alba si tornerà a vivere e amare il dono più bello in assoluto, la vita.”

Ultimo aggiornamento 20 Giugno 2021. Storia

Citazioni simili

Domenico Modugno photo

“Ma tutt'i sogni nell'alba svaniscon perché | quando tramonta la luna li porta con sé | ma io continuo a sognare negli occhi tuoi belli | che sono blu come un cielo trapunto di stelle.”

Domenico Modugno (1928–1994) cantautore, chitarrista e attore italiano

da Nel blu dipinto di blu, 1958
Origine: Testo di Franco Migliacci e Domenico Modugno.

Yosa Buson photo

“[Haiku] Cadono i fiori di ciliegio | sugli specchi d'acqua della risaia: | stelle, | al chiarore di una notte senza luna”

Yosa Buson (1716–1783) poeta e pittore giapponese

Origine: In Cento haiku, scelti e tradotti da Irene Iarocci, presentazione di Andrea Zanzotto, tredici illustrazioni, Guanda, Parma, 1991, ISBN 8877462671
Origine: Per riprodurre alcuni aspetti peculiari della lingua giapponese di difficile resa in italiano, la traduttrice non si attiene in maniera univoca alla classica disposizione su tre righe. Cfr.Cento haiku, pp. 26-30.

Pablo Neruda photo
Stephen King photo

“La luna quella notte era così fulgida da aver messo in imbarazzo le stelle più brillanti inducendole all'invisibilità.”

La bambina che amava Tom Gordon
Variante: La luna quella notte era cosí fulgida da aver messo in imbarazzo le stelle piú brillanti inducendole all'invisibilità.

Claudia Cardinale photo

Argomenti correlati