„Socrate diceva non so niente, proprio perché se non so niente problematizzo tutto. La filosofia nasce dalla problematizzazione dell'ovvio: non accettiamo quello che c'è, perché se accettiamo quello che c'è, ce lo ricorda ancora Platone, diventeremo gregge, pecore. Ecco: non accettiamo quello che c'è. La filosofia nasce come istanza critica, non accettazione dell'ovvio, non rassegnazione a quello che oggi va di moda chiamare sano realismo. Mi rendo conto che realisticamente uno che si iscrive a filosofia compie un gesto folle, però forse se non ci sono questi folli il mondo resta così com'è… così com'è. Allora la filosofia svolge un ruolo decisamente importante, non perché sia competente di qualcosa, ma semplicemente perché non accetta qualcosa. E questa non accettazione di ciò che c'è non la esprime attraverso revolverate o rivoluzioni, l'esprime attraverso un tentativo di trovare le contraddizioni del presente e dell'esistente, e argomentare possibilità di soluzioni: in pratica, pensare. E il giorno in cui noi abdichiamo al pensiero abbiamo abdicato a tutto.“

dall'incontro Intellégo – Percorsi di emancipazione, democrazia ed etica di Copertino, 25 gennaio 2008

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 20 Maggio 2021. Storia

Citazioni simili

Jorge Luis Borges photo
Umberto Galimberti photo
Carlo Michelstaedter photo

„Socrate è il filosofo: Aristotele professa il sistema della propria filosofia.“

—  Carlo Michelstaedter scrittore e filosofo italiano 1887 - 1910

Sfugge la vita

Amélie Nothomb photo

„C'è gente abbastanza sfortunata da trovare l'amore della sua vita, lo scrittore della sua vita, il filosofo della sua vita, ecc. È ovvio che diventeranno dei rincoglioniti.“

—  Amélie Nothomb scrittrice belga 1967

Variante: C‘è gente abbastanza sfortunata da trovare l’amore della sua vita, lo scrittore della sua vita, il filosofo della sua vita, ecc. E ovvio che diventeranno dei rincoglioniti.
Origine: Diario di Rondine, p. 43

Stefano Benni photo

„Non si può entrare nel mondo della filosofia a forza di citazioni ma bisogna leggere qualcosa, non si può spiegare Platone senza invogliare a leggere qualcosa di Platone.“

—  Stefano Benni scrittore, giornalista e sceneggiatore italiano 1947

da Filosofia e comicità http://www.stefanobenni.it/fabula/corsivi/micromega/micromega5-2001.html, MicroMega, n. 5, novembre 2001

Jostein Gaarder photo

„La filosofia la intendo come il passaggio dal senso al significato, attraverso le mediazioni culturali, dottrinali, attraverso la struttura del puro pensare e attraverso le mediazioni della prassi.“

—  Italo Mancini presbitero e filosofo italiano 1925 - 1993

da Aspetti e problemi dell'ermeneutica, a cura di A. Verri e G. A. Roggerone, Milella, 1988

Haile Selassie photo

„Se il pensiero di Platone e di Socrate, le credenze della Cristianità e del Giudaismo non fossero stati armonizzati con la filosofi a Hindu; se lo Yoga e le sue varie fasi non fossero stati esposti al pensiero Occidentale; se la religione e la filosofi a Occidentali non fossero state esposte alla filosofi a ed alla religione Orientali, mediante il persistente impegno di Vostra Eccellenza, quanto più povero sarebbe stato il pensiero umano!“

—  Haile Selassie negus neghesti etiope 1892 - 1975

Citazioni tratte dai discorsi
Origine: Dal discorso di S.M.I. Haile Selassie I per il conferimento di una laurea honoris causa a Sarvepali Rahdakrishnan, 12 ottobre 1965; citato in Discorsi di sua maestà imperiale Haile Selassie I tradotti in italiano.

Hannah Arendt photo
Alain Daniélou photo

„Il principio fondamentale dello Śivaismo è l'accettazione del mondo com'è, non come vorremmo che fosse.“

—  Alain Daniélou storico delle religioni e orientalista francese 1907 - 1994

Origine: Śiva e Dioniso, Citazoni, p. 150

Benedetto Croce photo
Gabriella Carlucci photo

„Ricordiamo con Socrate, che mai la maggioranza decide ciò che è giusto ma solo ciò che le conviene per questo accettiamo la democrazia.“

—  Gabriella Carlucci conduttrice televisiva e politica italiana 1959

Origine: Dalla replica https://web.archive.org/web/20080311232746/http://www.gabriellacarlucci.it:80/2008/03/06/replica/ ai commenti ricevuti a seguito del suo attacco a Maiani, 6 marzo 2008.

Giovanni Battista Niccolini photo
Paul B. Preciado photo
Emanuele Severino photo
Giacomo Leopardi photo
Wallace Stevens photo

„I filosofi dimostrano che i filosofi esistono. I poeti semplicemente si godono la vita.“

—  Wallace Stevens poeta statunitense 1879 - 1955

Senza fonte

Georg Wilhelm Friedrich Hegel photo

Argomenti correlati