“Come me, Monicelli è nato a Roma per caso, e ciò esaspera la nostra rivendicazione alla toscanità. I nostri padri si conoscevano bene, facevano lo stesso mestiere, hanno vissuto la stessa epoca. I suoi fratelli, come i miei, hanno razzolato nell'ambiente letterario e affini. Saranno forse queste cose che abbiamo in comune a facilitare l'intesa fra noi. Sta di fatto che sono poche le persone al mondo con cui mi trovo così a mio agio, e con lui mi accompagnerei in qualsiasi circostanza, fino alla convivenza. […] Non vorrei però che […] ti facessi l'idea di un Monicelli dal carattere rassicurante, perché tra i miei amici presenti e passati Monicelli è senza dubbio il più segreto e il più pericoloso, capace di gesti clamorosi rigorosamente in contrasto con i suoi interessi, se non addirittura con i suoi sentimenti. È il re dell' understatement, che io chiamo pudore, e nessun regista-autore al mondo ne ha mai avuto tanto nel proprio lavoro. Monicelli si farebbe impiccare piuttosto che parlare di «ispirazione», di «anima», di «creatività». Non direbbe «noi artisti» neppure sotto tortura, né farebbe mai un capriccio per ottenere il dovuto da una produzione, ma lo farà per ottenere l'inutile, e tutto a suo danno.”
p. 78
Argomenti
mondo , segreto , pace , persone , cani , affine , agio , ambiente , artista , autore , bene , capriccio , carattere , caso , circostanza , comune , contrasto , convivenza , danno , dubbio , epoca , fatto , fratello , idea , interesse , intesa , ispirazione , lavorio , lavoro , mestiere , nato , passato , persona , presente , produzione , pudore , re , regista , rivendicazione , sentimento , stesso , tortura , vissuto , anima , tanto , proprio , forse , creativitàSuso Cecchi D'Amico 49
sceneggiatrice italiana 1914–2010Citazioni simili

“Non è in Montaigne, ma in me stesso, che trovo tutto ciò che vedo in lui.”
Trad. Magni; I, 79, p. 8
Pensieri

Origine: Citato in L'importanza di essere Morrissey. Ventotto conversazioni con il leader degli Smiths, traduzione di G. Marano, Isbn Edizioni, 2010.