„Coloro che sperimentano tecniche operatorie o medicine su animali, oppure iniettano loro delle malattie per poter aiutare gli esseri umani coi risultati ottenuti, non dovrebbero mai tranquillizzare la loro coscienza con la scusa generale che le loro terribili azioni vengono compiute per un nobile scopo. È loro dovere riflettere in ogni singolo caso se è realmente e veramente così necessario sacrificare un animale per l'umanità. Dovrebbero preoccuparsi ansiosamente di alleviare il più possibile il dolore che provocano.
Quanti delitti vengono in questo modo perpetrati negli istituti scientifici dove spesso si tralascia di usare i narcotici per risparmiare tempo e fatica! Quanti delitti si compiono facendo soffrire agli animali le torture dell'agonia, solo per dimostrare agli studenti delle verità scientifiche che sono già perfettamente conosciute! Il fatto che l'animale, come vittima della ricerca, abbia col suo dolore reso tali servizi all'uomo sofferente, crea di per sé un nuovo ed unico rapporto di solidarietà tra lui e noi. Ne risulta per ognuno di noi l'obbligo di impegnarsi a fare quanto più bene è possibile a tutte le creature, in ogni circostanza. Quando aiuto un insetto in difficoltà lo faccio nel tentativo di cancellare una parte della colpa commessa con questi crimini contro gli animali.“

1994, pp. 903-904
Civilization and Ethics

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 30 Gennaio 2021. Storia

Citazioni simili

Albert Schweitzer photo
Karl Kraus photo
Lobsang Rampa photo
Jacques Derrida photo

„La psicologia degli esseri umani è parte della psicologia degli animali in generale.“

—  Gareth Matthews filosofo statunitense 1929 - 2011

Origine: Matthews lo chiama il principio della continuità psicologica.
Origine: Da Animals and the Unity of Psychology, 1978; citato in Tom Regan, I diritti animali, traduzione di Rodolfo Rini, Garzanti, Milano, 1990, p. 117. ISBN 88-11-59875-3

Tom Regan photo
John Maxwell Coetzee photo

„Il libro di Tom Regan [Gabbie vuote] è una bruciante accusa circa il modo in cui trattiamo gli animali in un mondo che abbiamo costruito a nostro completo vantaggio e ci fornisce una disamina definitiva sul fatto che gli animali sono o dovrebbero essere titolari di diritti nello stesso modo in cui lo sono gli umani.“

—  John Maxwell Coetzee scrittore e saggista sudafricano 1940

Origine: Citato in Tom Regan, Gabbie vuote: La sfida dei diritti animali, traduzione di Massimo Filippi e Alessandra Galbiati, Edizioni Sonda, Casale Monferrato, 2005, quarta di copertina. ISBN 88-7106-425-9

Umberto Veronesi photo
José Saramago photo
Thomas Henry Huxley photo
Gary Yourofsky photo
Jeffrey Moussaieff Masson photo
Eugen Drewermann photo

„Se gli uomini sono immortali, perché non dovrebbero esserlo anche gli animali?“

—  Eugen Drewermann teologo e psicoanalista tedesco 1940

Origine: Citato in Cesare Medail, E per il teologo Drewermann anche Fido ha un' anima https://web.archive.org/web/20160101000000/http://archiviostorico.corriere.it/1997/luglio/02/per_teologo_Drewermann_anche_Fido_co_0_9707022921.shtml, 2 luglio 1997, corriere.it.

Matthieu Ricard photo
Gottfried Wilhelm von Leibniz photo
Jeffrey Moussaieff Masson photo
Tom Regan photo

Argomenti correlati