“Un dato fenomeno più lontano sta da ciò che si vede e si percepisce, da ciò che è fisico, più lontano sta dalla materia, più forza nascosta contiene, maggiore è la quantità di fenomeni che è in grado di produrre, di lasciare nella sua scia; maggiore è la quantità di energia che esso può liberare e, quindi, meno è subordinato al tempo. […] La forza liberatrice della vita e del pensiero è infinitamente più grande della forza liberatrice del moto meccanico e delle reazioni chimiche. La microscopica cellula vivente è molto più potente di un vulcano, l'idea è più potente di un cataclisma geologico.”
Origine: Tertium Organum, p. 136
Argomenti
forza , fenomeno , potente , maggiore , cataclisma , microscopico , subordinato , vulcano , scia , cellula , chimico , moto , meccanico , reazione , vivente , materia , energia , fisico , grado , dato , idea , pensiero , meno , tempo , grande , vita , quantità , lontanoPëtr Dem'janovič Uspenskij 31
filosofo russo 1878–1947Citazioni simili

1948
La conquista del pane

Origine: Nel 1953; citato in Einstein on Peace, a cura di Otto Nathan e Heinz Norden, Simon and Schuster, New York, 1960, p. 594.
Origine: Pensieri di un uomo curioso, p. 50

da La controrivoluzione nella teoria monetaria, 1970

Origine: Saggi sul Buddhismo Zen – Vol. I, p. 59