Origine: Da Cinema, a cura di Maria Carla Papini, Edizioni di storia e letteratura, Roma, 2001, p. 72.
“Eroe! Perché nell'era Moderna è colui che compie uno straordinario atto di coraggio, che comporta il consapevole sacrificio di se stesso, all'unico scopo di proteggere il bene altrui o comune. Vivere di arte è già un atto di coraggio, si sacrifica tutto della propria vita, si tende a proteggere l'opera che esprime il messaggio intimo. L'opera compiuta è il dono che l'artista fa alla comunità mondiale attraverso la propria comunicazione personale, fruibile per tutti per il bene comune, troppo spesso mai ricompensata abbastanza e per tempo.”
Origine: Dall' intervista inedita a Paolo Salvati, pittore affascinato da Turner ma anche liutaio, incisore e ritrattista "en plen air", in piazza Navona http://www.exibart.com/notizia.asp?IDNotizia=44578&IDCategoria=61,, Exibart.com, 5 febbraio 2015.
Argomenti
sacrificio , coraggio , comune , atto , operaio , opera , bene , comunicazione , eroe , messaggio , intimo , dono , mondiale , scopo , artista , personale , unico , vivero , arte , tempo , stesso , vita , comunità , proprio , straordinarioPaolo Salvati 10
artista, pittore italiano 1939–2014Citazioni simili
Origine: Citato in A sua immagine giornale, anno II, n.° 33, p. 2.
Citazioni tratte da interviste
“Scrive la pagina di ogni giorno della sua vita colui che ha il coraggio di vivere i propri sogni.”
Origine: prevale.net
Origine: Citato in Corinna De Cesare, Fabio Savelli, Bufera Fornero: «Il lavoro non è un diritto» La Camera dà il via libera alla riforma http://www.corriere.it/economia/12_giugno_27/riforma-lavoro-intervista-fornero-wall-street-journal_0ea5016e-c048-11e1-9409-cd08fce6f4b9.shtml, Corriere.it, 27 giugno 2012.