“[…] questa fremente impazienza, che lo spinge in avanti verso uno scopo che non sapeva distinguere… questa agitazione dolorosa di un anima in angustia in tutti i legami della società, in tutte le condizioni, in tutti i paesi;… questo bisogno imperioso di qualcosa di più libero nello Stato, di più fiero nell'uomo, di più devoto nell'amore, di più completo nell'amicizia;… questo ardore in cerca di un'altra esistenza, di un altro universo, che cercava invano, con la rapidità di un messaggero, da un'estremità all'altra dell'Europa, e che non poteva trovare nel mondo reale…”
Argomenti
messaggeria , agitazione , fiero , angustia , messaggero , impazienza , ardore , devoto , legame , completo , scopo , amicizia , condizione , esistenza , verso , societa' , bisogno , stato , amore , mondo , uomo , universo , avanti , cerca , anima , estremità , libero , altro , rapiditàJean Charles Léonard Simonde de Sismondi 1
economista, storico e critico letterario svizzero 1773–1842Citazioni simili

Origine: Aforismi sulle donne, sull'uomo e sull'amore, p. 51

da Dio e la nuova fisica, Mondadori, Milano 1984, pp. 72-73

Con data
Origine: Da Peace Meeting Tirana 2015 http://www.santegidio.org/pageID/7712/langID/it/text/1336/Intervento-del-prof-Andrea-Riccardi-fondatore-della-Comunit-di-SantEgidio.html, Santegidio.org, 6 settembre 2015.

La ragazza dello Sputnik
Variante: Perché dobbiamo restare soli fino a questo punto?... Che bisogno c'è? Con tutte le persone che vivono su questo pianeta, e se ognuno di noi cerca qualcosa nell'altro, perché alla fine dobbiamo essere così soli? A che scopo? Forse il pianeta continua a ruotare nutrendosi della solitudine delle persone?