“A questo punto si abbia il coraggio di enunciare una ben dura e triste verità: la breccia, che la colpa ha aperto nell'anima umana, non può mai, in questa vita mortale, venir riparata. La si può tener d'occhio, sorvegliare continuamente, tanto che al nemico non riesca di insinuarsi nella cittadella e, in un successivo assalto, debba magari scegliere qualche altro punto di approccio, a preferenza di quello dove è precedentemente penetrato. Ma il muro di difesa resterà sempre rotto, e in prossimità si ode il passo insidioso del nemico, che vorrebbe rinnovare il suo inobliabile trionfo.”
cap. XVIII, 1951, pp. 204 sg.
La lettera scarlatta
Argomenti
nemico , punto , breccia , insidioso , preferenza , ode , assalto , rotto , approccio , trionfo , muro , mortale , difesa , occhio , tenero , passo , coraggio , cap. , verità , vita , colpa , prossimità , anima , cittadella , tanto , aperto , altroNathaniel Hawthorne 37
scrittore statunitense 1804–1864Citazioni simili

“Il mare è una Vagina che può essere penetrata a ogni punto.”
Tempesta Elettrica

“Attribuire ad ognuno la direzione di ciò che il suo occhio riesce a sorvegliare.”
dalla lettera a Joseph C. Cabell, 2 febbraio 1816; in Antologia degli scritti politici, p. 109
Origine: Questo precetto è considerato l'anticipazione del principio di sussidiarietà adottato dall'Unione Europea a partire dal Trattato di Maastricht del 1992.
