Frasi di Nathaniel Hawthorne

Nathaniel Hawthorne foto
37  1

Nathaniel Hawthorne

Data di nascita:4. Luglio 1804
Data di morte:19. Maggio 1864

Nathaniel Hawthorne è stato uno scrittore statunitense.

Visse vicino alla cerchia intellettuale dei trascendentalisti come Henry David Thoreau e Ralph Waldo Emerson, nonostante con questi vi fosse una sottaciuta rivalità. Si cimentò nei generi letterari del romanzo e del racconto, cui deve il suo successo. È considerato, assieme ad Edgar Allan Poe, Herman Melville e Mark Twain, il più importante narratore statunitense dell'Ottocento.

I suoi romanzi La lettera scarlatta e La casa dei sette abbaini, assieme a Moby Dick di Herman Melville, Walden di Henry David Thoreau e Foglie d'erba di Walt Whitman, sono ritenuti tra le opere più rappresentative del Rinascimento americano.

Hawthorne è conosciuto soprattutto per aver scritto opere sul modus vivendi nel New England più puritano. Di questo filone fanno parte opere letterarie come La lettera scarlatta e La casa dei sette abbaini.

La narrativa di Hawthorne verte principalmente sui temi del Fantastico e del Soprannaturale. La prima parte della sua produzione letteraria fu raccolta in un volume edito nel 1837 e intitolato Racconti narrati due volte. Poe e Longfellow elogiarono a più riprese tale produzione.

Hawthorne, essendo la sua celebrità legata soprattutto al romanzo storico La lettera scarlatta, ambientato alla metà del Seicento, è stato talvolta paragonato a Walter Scott, ma la sua posizione nella letteratura statunitense lo avvicina di più al ruolo che, in quella italiana, ha avuto Alessandro Manzoni.

Frasi Nathaniel Hawthorne

„Egli riteneva essenziale, così pareva, conoscere l'uomo prima di tentare di fargli del bene. Quando esistono cuore e intelletto, le malattie dell'organismo fisico sono colorate dai caratteri di quelli. In Arthur Dimmesdale il pensiero e l'immaginazione erano così attivi, e la sensibilità così intensa, che l'infermità corporea doveva trovarvi un terreno d'operazione. Così Roger Chillingworth, uomo abile, medico amorevole e amico, procurava di affondare nel petto del paziente, frugando fra i princìpi di lui, nonché nei ricordi, saggiando tutto con tocco cauto, come un cercatore di tesori in una buia caverna. Pochi segreti possono eludere un indagatore che abbia opportunità e licenza di intraprendere una simile ricerca, nonché l'abilità di seguirla. Un uomo oppresso da un segreto dovrebbe schivare l'intimità del suo medico. Se questi possiede sagacia e un ineffabile elemento in più, chiamiamolo intuito, se egli non mostra un egoismo indiscreto, né caratteri personali spiccatamente sgradevoli, se ha la forza, che gli deve essere innata, di trovare delle affinità con il paziente al punto che questi si trovi ad aver detto ciò che si immagina di avere soltanto pensato; se tali rivelazioni vengono ricevute senza tumulti e riconosciute non tanto da una simpatia dichiarata quanto da un silenzio, da un afflato inarticolato, con una parola gettata qua e là a dimostrare che tutto viene compreso, se a questi requisiti di un confidente si aggiungono i vantaggi forniti dal carattere sociale del medico, allora, ad un istante inevitabile, l'anima del sofferente si scioglierà e sgorgherà in un fiotto oscuro ma trasparente, recando tutto il mistero alla luce del giorno. (cap. IX)“

— Nathaniel Hawthorne

Avanti
Anniversari di oggi
Norberto Bobbio foto
Norberto Bobbio43
filosofo, storico e politologo italiano 1909 - 2004
Armando Ceroni75
giornalista svizzero 1959
Thomas Alva Edison foto
Thomas Alva Edison15
inventore e imprenditore statunitense 1847 - 1931
Manuel Vázquez Montalbán foto
Manuel Vázquez Montalbán52
scrittore, saggista e poeta spagnolo 1939 - 2003
Altri 39 anniversari oggi
Autori simili
Sam Savage11
scrittore statunitense
Paul Theroux foto
Paul Theroux4
scrittore statunitense
Pat Conroy foto
Pat Conroy10
scrittore statunitense
Neale Donald Walsch foto
Neale Donald Walsch45
scrittore
Jeffrey Eugenides foto
Jeffrey Eugenides31
scrittore statunitense
Seth Godin foto
Seth Godin2
scrittore e imprenditore statunitense
Henry Adams foto
Henry Adams8
scrittore e storico statunitense
Terry Brooks foto
Terry Brooks17
scrittore statunitense
Dave Eggers foto
Dave Eggers17
scrittore, editore e saggista statunitense
Earl Wilson foto
Earl Wilson6
giornalista e scrittore statunitense