“Bonaventura Caloro: Il tuo volume sta avendo un successo significativo, forse perché tutto ciò che ci parla del passato ci incuriosisce. Di una cosa però non fai cenno in nessuno dei tuoi ritratti. Secondo te quale causa fondamentale rende diverso il mondo di ieri da quello di oggi, tanto da farlo aparire remoto nel tempo e nella concezione della vita?
Mario Missiroli: La disfatta. Essa ha avuto un gran peso sul destino del nostro Paese e ha aperto gli occhi agli italiani sulle sue vere condizioni che la retorica patriottarda e demagogica aveva annebbiato. La disfatta è stata un doloroso risveglio alla realtà. Quando l'arrosto brucia in cucina è tutto il pranzo che salta. Se fossi più giovane e avessi energie da spendere e speranze da tenere accese vorrei fare un giornale come quello di Maurras, l'«Action française».
Bonaventura Caloro: Seguendo la stessa causa e gli stessi ideali?
Mario Missiroli: No, per difendere gli ideali nei quali ancora credo.”

È lo stato che crea la nazione

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Walt Whitman photo
Jimi Hendrix photo
Adel Taarabt photo
Fabio Caressa photo
Javier Zanetti photo

“Quanti sono gli Scudetti secondo me? Calciopoli è una pagina tristissima del calcio italiano, ma sono passati ormai diversi anni. In questo periodo sono state dette molte cose, ma la verità è sotto gli occhi di tutti. Anche se qualcuno vuole far finta di perdere la memoria… Il calcio italiano da allora è ripartito ed è giusto pensare al futuro. Noi siamo fieri e orgogliosi della nostra storia, come la Juve è fiera della sua. Di certo, però, non si può far finta che non sia successo niente.”

Javier Zanetti (1973) calciatore argentino

Origine: Da un'intervista rilasciata al Corriere dello Sport; citato in Calciomercato Inter, Zanetti: "Dybala ci piace. Balotelli? Se Mancini lo chiedesse..." http://m.calciomercato.it/news/330283/calciomercato-inter-zanetti-dybala-ci-piace-balotelli-se-mancini-lo-chiedesse.html, Calciomercato.it, 8 maggio 2015.

José Saramago photo
Norbert Leser photo
Luciano Ligabue photo

“Quando tiri in mezzo Dio o il destino o chissà che, che nessuno se lo spiega perché sia successo a te.”

Luciano Ligabue (1960) cantautore italiano

da Il giorno di dolore che uno ha, n. 1

Maaza Mengiste photo

Argomenti correlati