“Uccidere letteralmente invece di limitarsi a scappare per l'assassino è psicoticamente il modo letterale di risolvere il conflitto tra il bisogno di contatto e il terrore di stabilire in qualche modo quel contatto. Soprattutto, sì, con una donna, che la stragrande degli psicotici sessuali odia e teme, spesso a causa del rapporto contorto avuto nell'infanzia con la madre. Perciò il criminale sessuale psicotico spesso tra virgolette uccide simbolicamente la madre, che odia e teme ma che naturalmente non può uccidere letteralmente perché è ancora invischiato nella condizione infantile che senza il suo amore lui morirebbe. Con la madre lo psicotico ha un rapporto tanto di odio terrorizzato e di terrore quanto di struggente e disperato bisogno. Per lui è un conflitto insopportabile e perciò lo deve risolvere simbolicamente con crimini sessuali psicotici.”
Origine: Brevi interviste con uomini schifosi, p. 271
Argomenti
madre , conflitto , terrore , contatto , rapporto , struggente , virgoletta , bisogno , modo , contorto , terrorizzato , crimine , disperato , infanzia , assassino , assassinio , causa , intervista , odio , condizione , donna , uomini , ancora , amore , tanto , criminaleDavid Foster Wallace 151
scrittore e saggista statunitense 1962–2008Citazioni simili

Origine: Il mio credo, il mio pensiero, p. 280

Origine: prevale.net

Origine: Dall'intervista rilasciata alla rivista tedesca Kicker; citato in Coman, tackle duro su Ibra: "Un egoista, non gliene frega nulla dei giovani" http://www.gazzetta.it/Calcio/Ligue-1/29-12-2015/coman-tackle-duro-ibra-un-egoista-non-gliene-frega-nulla-giovani-14098061971.shtml, Gazzetta.it, 29 dicembre 2015.
“Nelle società tradizionali, la donna sposata non poteva sottrarsi al rapporto sessuale.”
Origine: Storia del corpo femminile, p. 15
“La donna o ama o odia: non conosce via di mezzo.”
Aut amat, aut odit mulier, nihil est tertium.
Sententiae