Origine: La mia autobiografia, p. 382
“Nella casa di mio marito, a Alessandria, avevo trovato un'assai ricca biblioteca e mi ci ero gettata dentro con l'entusiasmo della mia età. Tutto era meravigliosamente nuovo, per me, e tutto leggevo con avidità. La " Nouvelle Revue Française ", ch'era nei suoi anni migliori, i più splendenti forse, tra le due guerre; la rivista politico-letteraria " Europe ", la " Revue Musicale ", allora diretta da Henri Prunières. Mi nutrivo abbondantemente e disordinatamente di cultura francese sopra tutto, ma anche di quel che ci offrivano allora l'Inghilterra e gli Stati Uniti. Avevo ritrovato con una gioia immensa le opere complete di Conrad, e poi fu, via via, l'incontro fatale con André Gide che divenne per molti anni il mio autore prediletto («quanto ti piace il diavolo che c'è in lui!» diceva sogghignando mio marito), con Roger Martin de Gard, Alain-Fournier, Raymond Radiguet, la Mansfield, e più tardi la Woolf, Proust, Joyce; e mi sentii come folgorata la prima volta che lessi La Metamorfosi di Kafka e La morte a Venezia di Mann.”
parte IV, cap. I, pp. 208-209
Le quattro ragazze Wieselberger
Argomenti
marito , via , alloro , prediletto , metamorfosi , biblioteca , rivista , entusiasmo , francese , diavolo , diretta , completo , autore , incontro , gioia , cultura , nuovo , età , guerra , miglioria , cap. , morte , parte , due-giorni , casa , opere , trovata , prima , tardi , forse , ritrovato , voltaFausta Cialente 22
scrittrice, giornalista e traduttrice italiana 1898–1994Citazioni simili
“E che ci fai tu, o Prisca, con un marito zoppo? | Meravigliosamente, mi risponde Prisca, ci fotto.”
A Prisca
Origine: Citato in Kyenge: "Io di colore? No, nera e fiera. Troppi 18 mesi nei Cie per immigrati" http://www.repubblica.it/politica/2013/05/03/news/kyenge_nera_non_di_colore_e_fiera_di_esserlo-57967701/, la Repubblica, 3 maggio 2013.
“L'Asia è ricca di gente, ricca di cultura e ricca di risorse. È anche ricca di guai.”