“[…] li vedevo proclamare il loro disprezzo per l'ispirazione, per la scelta del soggetto, per l'intento morale, disposti a venerare solo la cura della forma, del ritmo, del vocabolo, creando, in breve, la religione dell'attività propriamente letteraria, della «letteratura». Sì […] voi ritrovate in questi giardini d'Oriente il medesimo fervore che profuma i vostri salotti. Vi ritrovate anche (il culto dell'arte per l'arte porta di necessità a questo) la religione dell'ermetismo, la venerazione per l'autore che solo pochi comprendono. Permettetemi di farvi conoscere Licofrone, che il suo secolo soprannominò l'oscuro. […] Licofrone si presenta nettamente come un autore oscuro e, grazie a lui, possiamo sapere una volta per sempre come questo genere di scrittori intendesse il compito del lettore. Egli proclama all'inizio della sua Cassandra”
Argomenti
autore, religione, arte, vocabolo, venerazione, salotto, fervore, proclama, intento, culto, oriente, profumo, ispirazione, ritmo, giardino, disposta, disprezzo, oscuro, lettore, soggetto, compito, non-lettore, letteratura, scrittore, cura, inizio, secolo, genere, scelta, attivita', grazia, genero, morale, presente, forma, sapere, necessità, breve, ritrovato, porta, voltaJulien Benda1
filosofo e scrittore francese 1867–1956Citazioni simili
“[Su L'amico ritrovato] Un'opera letteraria rara.”
George Steiner (1929–2020) scrittore e saggista francese
dal The New Yorker; citato in Fred Uhlman, L'amico ritrovato, Feltrinelli, 2005, quarta di copertina
Kazimir Severinovič Malevič (1879–1935) pittore russo
in Myriam Cristallo, p. 327
Il suprematismo come modello della non rappresentazione
Giosue Carducci (1835–1907) poeta e scrittore italiano
Origine: Da Bozzetti critici e discorsi letterari, coi tipi di Franc. Vigo, Livorno, 1876, p. 457 https://books.google.it/books?id=N48HAAAAQAAJ&pg=PA457.
Harold Bloom (1930–2019) critico letterario statunitense
Origine: Citato in Antonio Monda, Harold Bloom: Perché non mi piacciono Foster Wallace e Franzen http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2011/04/19/harold-bloom-perche-non-mi-piacciono-foster.135harold.html, la Repubblica, 19 aprile 2011.
Eugenio Montale (1896–1981) poeta, giornalista e critico musicale italiano
dall'intervista a G. Vigorelli, 1964
John Dewey (1859–1952) filosofo e pedagogista statunitense
XIV, Arte e civiltà, p. 404
L'arte come esperienza