„[Su Berlusconi] Ho l 'impressione che del libro nero del comunismo abbia letto solo la copertina e la prima pagina. Continua a chiamarci Pci-Pds-Ds: è corretto genealogicamente, ma altrettanto potremmo noi chiamarli P2-Fininvest-Fi.“
dal discorso al 1° congresso dei Democratici di Sinistra, Torino, 14 gennaio 2000; citato in Almanacco dei misteri http://www.almanaccodeimisteri.info/p22000.htm
Citazioni simili

„Guardati dall'uomo d'un solo libro, che ha letto un solo libro.“
— Tommaso d'Aquino frate domenicano 1225 - 1274
Attribuite

„La prima lezione che potremmo trarre dal libro è che la disobbedienza acquista un senso solo quando diventa una disciplina morale più rigorosa e ardua di quella a cui si ribella.“
— Italo Calvino, libro Il barone rampante
Origine: Il barone rampante, Prefazione, p. X

„Lessi il libro di Salt [Difesa del vegetarianismo] senza saltarne un rigo e mi fece molta impressione. Da quando ho letto quel libro posso affermare di essere diventato vegetariano per convinzione […].“
— Mahátma Gándhí politico e filosofo indiano 1869 - 1948
I, 14; 1994, p. 56
La mia vita per la libertà

„Caro Diario, sto in fissa con Gandhi. Ho letto una sua biografia, o meglio un tomo di 524 pagine, e sono rimasto estremamente colpito da questo sant'uomo. A dir la verità sono rimasto molto colpito anche da me stesso: ho letto un libro di 524 pagine.“
— Caparezza cantautore e rapper italiano 1973
Capitolo 6, p. 38

„Il futuro è un libro dalle pagine bianche. Solo tu puoi riempirle.“
— Cecelia Ahern scrittrice irlandese 1981
Il Libro del Domani

„T'invidio perché ancora hai molte pagine da aprire | di un libro che ho già letto e che tu devi ancor scoprire, | ma quando capirai che cerchi un libro che non c'è, | allora ti ricorderai di me.“
— Francesco Guccini cantautore italiano 1940
da Canzone delle ragazze che se ne vanno
Stanze di vita quotidiana

„Era tanti anni fa… era e non sarà più, era soltanto che… te la scrivevi tu, La Prima Pagina del Libro d'Oro.“
— Luciano Ligabue cantautore italiano 1960
da La Prima Pagina del Libro d'Oro, n. 7
Radiofreccia (Cd 1)

„Secondo un sondaggio della Diacron (gruppo Fininvest), l'82 per cento dei lettori del «Giornale» sarebbe schierato con Berlusconi. Vero. Almeno com'è vero che Berlusconi diventerà presidente del Consiglio.“
— Indro Montanelli giornalista italiano 1909 - 2001
12 gennaio 1994
il Giornale, Controcorrente – rubrica

„Pio XII e Giovanni XXIII certamente odiavano ugualmente il peccato comunismo ed amavano ugualmente i peccatori comunisti, ma non c'è dubbio che Pio XII dando l'impressione di odiare di più il comunismo ha dato anche l'impressione di amare meno i peccatori comunisti, e Giovanni XXIII dando l'impressione di amare di più i peccatori comunisti ha dato l'impressione, sia pure errata, di indulgere di più con il comunismo.“
— Angelo Costa imprenditore italiano 1901 - 1976
Origine: L'imprenditore, il mercato e la religione, p. 59
„Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull’effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All’incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l’ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un’emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito.“
— Joël Dicker, libro La verità sul caso Harry Quebert
libro La verità sul caso Harry Quebert

„Ogni libro è letto | ma ogni letto non è anche un libro.“
— Bruno Munari artista e designer italiano 1907 - 1998
da Domus, n. 760, 1994
Versi

„Fare un libro non vuol dire fare la copertina, quella è la parte più miserabile.“
— Massimo Vignelli designer italiano 1931 - 2014
Lectio Magistralis

„Un libro indegno di essere letto una seconda volta è indegno pure di essere letto una prima.“
— Carlo Dossi scrittore, politico e diplomatico italiano 1849 - 1910
n. 1873

„L'unica riforma che veramente sta a cuore a Berlusconi è che non vengano toccate le sue televisioni. Invece io dico che bisogna portargliele via, perché le sue televisioni sono contro la Costituzione. La prima riforma da attuare è quella di mettere in circolazione l'informazione. Berlusconi è tutto tranne che un democratico. Gelli fece il progetto Italia e c'era il buon Berlusconi nella P2. Berlusconi è molto peggio di Pinochet.“
— Silvio Berlusconi politico e imprenditore italiano 1936

„Come stabilire il momento esatto in cui comincia una storia? Tutto è sempre cominciato già prima. La prima riga della prima pagina di ogni romanzo rimanda a qualcosa che è già successo fuori del libro. Oppure la vera storia è quella che comincia dieci pagine più avanti e tutto ciò che precede è solo un prologo.“
— Italo Calvino scrittore italiano 1923 - 1985