“Questa è la storia più triste che abbia mai sentito. Comincia, come tutte le storie vere, chissà dove. Cercare l'inizio è come tentare di scoprire la sorgente di un fiume. Si rema controcorrente per mesi sotto un solleone, tra imponenti pareti di giungla verde stillante, mappe fradice che si disfano tra le mani. Resi quasi pazzi da false speranze, da sciami perfidi d'insetti famelici e dagli inganni della memoria, tutto quel che si raggiunge alla fine − l'Ultima Thule di questa ridicola ricerca − è un umido recesso nel cuore della giungla o, nel caso di una storia, una qualche parola o gesto assolutamente privi di senso. E tuttavia, in un punto più o meno arbitrario del percorso tra l'umido recesso e il mare, il cartografo affonda la punta del compasso, ed è lì che comincia l'Amazzonia.
Non diversamente accade a me, cartografo dell'animo, quando cerco l'inizio della storia della mia vita. Chiudo gli occhi e affondo la punta. Li apro e colgo, in un fremito d'ali, un istante infilzato al mio compasso: 15.17 del 30 aprile 1961.”
—
Sam Savage
,
libro
Firmino
Origine: Firmino, p. 6
Argomenti
compasso , storia , umido , giungla , recesso , affondo , inizio , famelico , sciame , fremito , amazzone , perfida , perfidia , pazzi , parete , insetto , sorgente , verde , fiume , percorso , gesto , inganno , ridicolo , istante , animo , memoria , aprile , ricerca , mare , speranza , caso , punto , senso , fine , ultimo , meno , cuore , parola , parola-chiave , vita , scoprire , puntaSam Savage 11
scrittore statunitense 1940–2019Citazioni simili

Indro Montanelli
(1909–2001) giornalista italiano
Origine: Da un'intervista di Ferruccio De Bortoli, 1999; in Indro Montanelli, gli anni della televisione http://www.rai.it/dl/Rai5/programma.html?ContentItem-f04f3982-e954-471e-8242-78f92423550d, puntata 8, di Nevio Casadio, Rai Premium, 2013.