“Sento spesso parlare di cultura. "L'ignoranza non porta a niente", disse Morgan. Io sono della sponda opposta. Senza l'ignoranza, senza il disagio popolare, se avessimo avuto solo Bach e Mozart, non avremmo avuto i cantautori, il rap e altri generi musicali che sono partiti dall'ignoranza. Chi dice che bisogna studiare musica viene da una situazione agiata. Sfido chiunque a trovare una famiglia di classe medio-bassa che possa mandare con serenità un figlio al conservatorio: un lusso, non perché costi tanto, ma perché è un'incognita, non come un istituto tecnico che ti dà una formazione professionale, e ti manda a trovare un lavoro.”

—  Fedez

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 18 Gennaio 2019. Storia

Citazioni simili

Charles Darwin photo

“Genera più spesso confidenza l'ignoranza di quanto non faccia la conoscenza.”

Charles Darwin (1809–1882) naturalista britannico che formulò la teoria dell'evoluzione
Pino Caruso photo
Pietro Metastasio photo

“La meraviglia | Dell'ignoranza è figlia, | E madre del saper.”

Pietro Metastasio (1698–1782) poeta italiano

da Temistocle, I, 1

Temistocle photo
Henri Fréderic Amiel photo
Johann Wolfgang von Goethe photo

“Niente è più terribile dell'ignoranza in azione.”

Johann Wolfgang von Goethe (1749–1832) drammaturgo, poeta, saggista, scrittore, pittore, teologo, filosofo, umanista, scienziato, critico d'arte e…

V, 1

Sergio Mattarella photo

“Studiare insieme […] mi ha fatto capire che si cresce se si cresce insieme, ci si realizza se ci si realizza insieme, che si è davvero liberi, liberi dall'ignoranza, liberi dal bisogno, liberi dalla violenza, se liberi lo sono anche gli altri.”

Sergio Mattarella (1941) 12º Presidente della Repubblica Italiana

2010
Origine: Da un' intervista https://www.youtube.com/watch?v=VrJ5NTFe3c0 rilasciata al Movimento Studenti di Azione Cattolica nel 2010.

Giulio Tremonti photo

“Come dice il poeta, scusate se la mia ignoranza è minore della vostra.”

Giulio Tremonti (1947) politico e avvocato italiano

Origine: Affermazione rivolta, nel corso di un acceso dibattito, ad alcuni esponenti del centrosinistra in occasione di una puntata del 2005 del programma televisivo di Rai 3 Ballarò.[Data?]

Argomenti correlati